Il trattamento della sordità infantile

Tipo Post Laurea
Master
Anno accademico
2024/2025
Durata
1 anno
Livello
Primo livello
Lingua
Italiano
Ambito
Sanità
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Università di Parma, Dipartimento di Medicina e chirurgia
Ulteriori informazioni
CFU
60
Dipartimento
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Costo
€ 2.516,00
Titoli o requisiti di accesso

Laurea in Tecniche Audiometriche L/SNT3; Laurea in Tecniche Audioprotesiche L/SNT3; Laurea in Logopedia L/SNT2; Diplomi conseguiti in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie di cui al DM 509/99 e di cui alle Leggi 26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 2000 n. 251, ritenuti validi, ai sensi dell'art. 10 della Legge 8 gennaio 2002 n 1, per l'accesso ai Master ed agli altri Corsi attivati dall'Università, purché in possesso del Diploma di maturità quinquennale conseguito in Italia o, per titolo conseguito all’estero, dopo almeno 12 anni di scolarità; Titolo equipollente rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato.

Uditori
5
Contatto per informazioni di carattere didattico

tel. 0523 302609

e-mail:  

Inizio attività didattica
Novembre 2024
Link al bando
Modalità di svolgimento
Il corso sarà svolto in modalità mista: lezioni online in diretta o in presenza a seconda dei moduli di insegnamento
Contenuti formativi

I moduli forniranno conoscenze partendo da un'introduzione sulla classificazione e sulle cause della sordità infantile, con riferimento alla correlazione con gli aspetti genetici. Sarà introdotta la neurofisiologia del sistema uditivo e del linguaggio fino all'importanza della diagnosi precoce mediante i protocolli più aggiornati di screening neonatale. Verranno inoltre affrontati in modo dettagliato gli aspetti riabilitativi mediante protesizzazione acustica o impianto cocleare, riabilitazione logopedica e aspetti neuropsicologici collegati. Nell'ambito delle nuove indicazioni audiologiche, verranno approfonditi i possibili trattamenti delle sordità monolaterali infantili e della neuropatia uditiva. Infine, verranno esaminate le tecniche di trattamento non protesico (medico o chirurgico) per specifici casi.

Modalità di ammissione

Ordine cronologico

Numero minimo iscritti
10
Numero massimo iscritti
30
Profilo professionale

Obiettivo del Master è quello di fornire una formazione avanzata sulla corretta gestione delle problematiche relative alla sordità in età infantile ed evolutiva, per permettere al professionista di agire in autonomia e con appropriatezza presso servizi di aziende sanitarie, pubbliche e private o presso aziende private deputate alla gestione dei disturbi legati alla sordità. I partecipanti riceveranno alla luce delle moderne possibilità diagnostiche e terapeutiche, un addestramento teorico e pratico che permetterà loro di sviluppare conoscenze e competenze adatte ad affrontare differenti casi clinici. Essi dovranno conoscere le basi e gli esiti delle procedure di screening della sordità e le conseguenze delle perdite uditive non trattate. Nello specifico essi dovranno imparare a verificare il beneficio funzionale dell'amplificazione acustica nel neonato e nel bambino; fornire la giusta amplificazione; gestire la connettività e gli assistive listening devices e utilizzare tecniche di counselling appropriate per sostenere la famiglia. Inoltre, dovranno apprendere le metodologie di base della riabilitazione logopedica e le procedure di candidabilità all'impianto cocleare o ad altri dispositivi impiantabili e conoscerne tecniche, procedure e risultati clinici. Infine, essi dovranno conoscere le basi dei trattamenti non protesici, medici o chirurgici e le loro specifiche indicazioni.