Mediazione ai conflitti e interventi educativi per la marginalità e devianza giovanile, scolastica e territoriale
a) tutte le classi di laurea di secondo livello (di cui al D.M. n. 509/99 e al D.M. n. 270/04);
b) laurea conseguita secondo gli ordinamenti ante riforma D.M. n. 509/99;
c) titolo equipollente rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso
dimitris.argiropoulos@unipr.it tel.0039-0521 034880 ogni Lunedì dalle 09.00 – 12.00 durante il periodo delle iscrizioni.
Il Master intende fornire le competenze necessarie all’aggiornamento e completezza dei docenti della scuola secondaria di I e II grado, degli educatori sociali e professionali e di ogni altra professione in contatto con utenza giovanile nei contesti scolastici ed extra scolastici.
Gli obiettivi del Master sono volti ad una formazione alla progettazione di percorsi socio-psico-educativi e l’acquisizione di strumenti metodologici da utilizzare in prospettiva pedagogica, strategico-operativa, per individuare e intervenire didatticamente sui fenomeni di disagio, emarginazione, devianza e violenza, che si manifestano nei contesti d’apprendimento formale, non formale e informale anche nella rete web.
Ordine cronologico
Il Master intende formare insegnanti, insegnanti di sostegno, docenti ed educatori nonché aspiranti insegnanti curricolari e di sostegno ed educatori in specializzazione della scuola e delle agenzie educative territoriali (III settore) competenti a percepire, leggere e intervenire sul disagio adolescenziale e giovanile. Operatori di conoscenza e di prossimità con i giovani per poter prevenire e affrontare realtà di disagio, spesso violente e conflittuali e ogni evento negativo nella gestione dei rapporti intergenerazionali. Il Master nasce anche allo scopo di approfondire tematiche connesse all’uso e l’abuso della medialità e propone un inquadramento della tematica in oggetto da una prospettiva socio-psico educativa necessaria, per favorire processi di prevenzione e di intervento
Le richieste istituzionali e sociali in tal senso sono attualmente forti e necessari e riguardano le comunità locali nella loro intera composizione di cittadini italiani e migranti.
Gli obiettivi del Master sono volti ad una formazione alla progettazione di percorsi socio-psico-educativi e l’acquisizione di strumenti metodologici da utilizzare in prospettiva pedagogica, strategico-operativa, per individuare e intervenire didatticamente sui fenomeni di disagio, emarginazione, devianza e violenza, che si manifestano nei contesti d’apprendimento formale, non formale e informale anche nella rete web.