Ecografia neonatale e pediatrica

Tipo Post Laurea
Master
Anno accademico
2024/2025
Durata
1 anno
Livello
Primo livello
Lingua
Italiano
Ambito
Sanità
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Il corso sarà svolto con modalità e-learning: il corsista potrà scegliere di seguire le lezioni del Master nel momento e nella giornata più favorevole.
Ulteriori informazioni
CFU
60
Dipartimento
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Costo
€ 3.516,00
Titoli o requisiti di accesso

Laurea triennale in Biotecnologie (Classe L-02), Professioni Sanitarie (Classi L/SNT01, L/SNT03), Laurea magistrale in Biotecnologie (Classe LM-08, LM-09), Bioingegneria (Classe LM-21), Medicina e Chirurgia, (Classe LM-41), e Professioni sanitarie (Classi LM/SNT01, LM/SNT03, LM/SNT04) Laurea specialistica in Biotecnologie (Classe 9/S) Ingegneria Biomedica (Classe 26/S) Medicina e chirurgia (classe 46/S), Lauree vecchio ordinamento triennali e magistrali equivalenti a quelle sopracitate e titoli rilasciati all’estero, riconosciuti idonei in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso. Diplomi conseguiti in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie di cui al DM 509/99 e di cui alle Leggi 26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 2000 n. 251, ritenuti validi, ai sensi dell'art. 10 della Legge 8 gennaio 2002 n. 1, per l'accesso ai Master ed agli altri Corsi attivati dall'Università, purché in possesso del Diploma di maturità quinquennale conseguito in Italia o, per titolo conseguito all’estero, dopo almeno 12 anni di Scolarità

Ulteriori titoli di studio potranno essere valutati dal Comitato Esecutivo sulla base di affinità scientifico culturali con le materie proposte nel Master, tenendo in considerazione anche il CV presentato dal candidato.

Uditori
10
Contatto per informazioni di carattere didattico

0521702742 oppure 3513373652

Email: mastereconeoped@unipr.it

www.econeoped.unipr.it

 

Inizio attività didattica
Gennaio 2025
Link al bando
Modalità di svolgimento
Le modalità di erogazione delle attività formative del Master prevedono lezioni ed esercitazioni a distanza (con modalità sincrona e asincrona).
Contenuti formativi

I moduli sono strutturati con lezioni e forum interattivi in e-learning e con attività pratiche su pazienti o su manichini ad alta fedeltà. I moduli formativi mirano a fornire una formazione completa teorica e pratica che consenta ai partecipanti di acquisire competenze avanzate nell'utilizzo dell'ecografia nei neonati e nei bambini, garantendo competenze tecniche, etiche e comunicative appropriate per i soggetti in età evolutiva. Ampio spazio sarà dato alla parte pratica in cui verranno presentati e discussi numerosi casi clinici.

Modalità di ammissione

Ordine cronologico

Numero minimo iscritti
10
Numero massimo iscritti
70
Profilo professionale

L'obiettivo del Master è formare professionisti specializzati nella diagnosi e nel monitoraggio delle condizioni cliniche dei neonati e dei bambini attraverso l'uso dell'ecografia. Il programma mira a fornire competenze avanzate nella valutazione ecografica di organi e apparati nei primi anni di vita, promuovendo una comprensione approfondita delle patologie comuni e rare in età pediatrica. Inoltre, il Master intende sviluppare conoscenze teoriche e abilità pratiche, favorendo l'adozione di tecniche ecografiche innovative e garantendo un approccio etico e centrato sul paziente nella pratica clinica quotidiana.