Titoli o requisiti di accesso
Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia; Classe delle lauree magistrali delle professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (D. M 2 aprile 2001); Classe delle lauree magistrali nelle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione; Laurea magistrale in servizio sociale e in discipline umanistiche e in psicologia (LM-1, LM-43, LM-50, LM-51, LM-55, LM-57, LM-64, LM-78, LM-81, LM-85, LM-87, LM-88); Altre lauree di secondo livello, a valutazione della commissione, sulla documentata esperienza nel rischio infettivo.
Borse di studio
Il Master aderisce al protocollo del Dip. della funzione pubblica Progetto di formazione PA 110 e lode
Inizio attività didattica
Marzo 2025
Modalità di svolgimento
Le lezioni relative agli insegnamenti verranno erogate in modalità online (sincrona). Potranno essere previsti incontri in presenza fruibili anche da remoto in modalità sincrona.
Contenuti formativi
I contenuti formativi sono orientati ai seguenti obiettivi: a) effettuare l'assessment dei bisogni del rischio infettivo secondo metodologia rigorosa identificando le diverse aree a bisogni prioritari; b) effettuare la pianificazione degli interventi sulla base dei bisogni individuati secondo le priorità ed avvalendosi degli strumenti del management; c) essere in grado di gestire la fase dell'attuazione, monitoraggio, valutazione e reportistica; d) Effettuare una comunicazione capillare ed efficace ai diversi livelli degli stakeholders dell'organizzazione; e) essere in grado di stimolare e lo sviluppo professionale dei collaboratori e della rete del rischio infettivo e la formazione continua degli operatori sanitari e socio sanitari; f) essere in grado di promuovere e realizzare relazioni efficaci con altri servizi al fine di favorire la prevenzione, il controllo, la sorveglianza, la ricerca e l'innovazione; g) promuovere il miglioramento della sicurezza delle cure attraverso l'attivazione della partecipazione dei professionisti e l'engagement del paziente e dei caregivers; h) attivare stili di leadership efficaci e coerenti con le responsabilità assunte.
Profilo professionale
Il direttore dei Servizi del Rischio Infettivo è il professionista che, avendo conseguito il Master, ha la responsabilità del governo del rischio infettivo nelle organizzazioni sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private. In particolare, la responsabilità riguarda la valutazione del rischio infettivo in ospedale, sul territorio, nelle comunità, la pianificazione degli interventi sulla base dei bisogni individuati, la gestione della attuazione, monitoraggio, la valutazione e rendicontazione degli interventi programmati. Ha inoltre la responsabilità relativa all'educazione continua e allo sviluppo degli operatori che afferiscono al servizio e che compongono la rete aziendale del rischio infettivo. Si interfaccia per svolgere tali responsabilità con i servizi aziendali che hanno responsabilità affini (es. Risk Management, Servizio Prevenzione e Protezione, sanità pubblica...).