Comunicazione scientifica

Tipo Post Laurea
Master
Anno accademico
2024/2025
Durata
1 anno
Livello
Primo livello
Lingua
Italiano
Ambito
Sanità
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Il corso sarà svolto con modalità e-learning: il corsista potrà scegliere di seguire le lezioni del Master in modalità sincrona o asincrona
Bandi e moduli di domanda
Ulteriori informazioni
CFU
60
Costo
€ 3.016,00
Titoli o requisiti di accesso

laurea triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento di qualsiasi classe di laurea, titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso. Laurea triennale delle professioni sanitarie e sociali e Diplomi conseguiti in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie di cui al DM 509/99 e di cui alle Leggi 26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 2000 n. 251, ritenuti validi, ai sensi dell'art. 10 della Legge 8 gennaio 2002 n 1, per l'accesso ai Master ed agli altri Corsi attivati dall'Università, purché in possesso del Diploma di maturità quinquennale conseguito in Italia o, per titolo conseguito all’estero, dopo almeno 12 anni di scolarità.      

Uditori
10
Borse di studio
Il Master aderisce al protocollo del Dip. della funzione pubblica Progetto di formazione PA 110 e lode
Contatto per informazioni di carattere didattico

numero telefono 3513373652, 347 3548462 oppure 0521 702742 (da lun a ven 10-13 e 15-17)

Email: mastercomunicazionescientifica@unipr.it

Sito
Inizio attività didattica
Novembre 2024
Modalità di svolgimento
Master svolto totalmente in modalità e-learning
Contenuti formativi

I moduli sono strutturati con lezioni e forum interattivi in e-learning. L'obiettivo del Master è la formazione a livello professionale di comunicatori e divulgatori della scienza in grado di operare efficacemente in una molteplicità di settori, con un particolare focus sulla comunicazione sanitaria. In particolare, il Master fornisce le necessarie competenze relative a: comunicazione istituzionale e d'impresa, giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e on line, comunicazione via social media, promozione e gestione di iniziative di divulgazione della cultura scientifica, attività e progetti di citizen science, editoria tradizionale e multimediale, museologia, gestione di eventi scientifici.

Modalità di ammissione

Ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione

Numero minimo iscritti
10
Numero massimo iscritti
70
Profilo professionale

Il Master si rivolge sia a coloro che intendono esercitare una professione nell'ambito della comunicazione e divulgazione scientifica (giornali, media digitali, istituzioni ed enti di ricerca, Università, URP, uffici stampa, aziende pubbliche e private, strutture sanitarie,  musei, case editrici, scuole, ecc.), sia a professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che vogliono acquisire le necessarie competenze e approfondire le conoscenze su strategie e strumenti di comunicazione, per promuovere o riqualificare la propria professionalità nel contesto della comunicazione scientifica.