Adolescentologia: dalla medicina all'educazione

Tipo Post Laurea
Master
Anno accademico
2024/2025
Durata
1 anno
Livello
Secondo livello
Lingua
Italiano
Ambito
Sanità
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Ulteriori informazioni
CFU
60
Dipartimento
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Costo
€ 3.216,00
Titoli o requisiti di accesso

Lauree magistrali a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria, Laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento in Psicologia; Laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento in Programmazione e gestione dei servizi educativi/Scienze pedagogiche/Scienze dell'educazione/Scienze motorie. Laurea Magistrale in Biologia o laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali e Scienza della Nutrizione umana o materie affini.

Lauree Magistrali nell’ambito delle professioni sanitarie, Assistenti sociali. Titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso. Altri titoli di studio affini alle materie proposte nel Corso potranno essere valutati dalla commissione di ammissione. 

Contatto per informazioni di carattere didattico

Prof.ssa Maria Elisabeth Street

Email: mariaelisabeth.street@unipr.it

Inizio attività didattica
Novembre 2024
Link al bando
Modalità di svolgimento
Il corso sarà svolto in modalità mista: La maggior parte dei moduli sarà in presenza, alcuni online ed alcuni in modalità mista (in remoto il sabato mattina).
Contenuti formativi

Il Master ha l’obiettivo di condurre attraverso un percorso che prevede la fisiologia della crescita e della pubertà, le loro varianti ed eventuali patologie, lo studio dello sviluppo psichico e delle più comuni necessità e le difficoltà che incontra l’individuo nel diventare adolescente e nell’attraversare questa delicata fase della vita. Viene posta attenzione ai disturbi psichici ed alle dipendenze, alla transizione dal mondo pediatrico a quello dell’adulto nell’ambito delle malattie croniche. Un modulo è dedicato alla sessuologia ed alle disforie di genere. Si affronterà il mondo dello sport, il doping e la fisioterapia, l’ambiente e tutto ciò che garantisce e preserva la salute, la ginecologia e l’andrologia dell’adolescenza inclusa la contraccezione ed una conoscenza degli estro-progestinici per i diversi usi, la nutrizione ed i disordini correlati. Infine, un modulo sarà dedicato all’apprendimento delle modalità comunicative efficaci.  Il corso permetterà l’acquisizione delle competenze necessarie per la diagnosi e la cura delle patologie croniche, fornirà strumenti utili per le comunicazioni con l’adolescente in ambito sanitario, scolastico e medico, fornirà competenze organizzative e gestionali nell’ambito delle cure primarie e secondarie e nell’ambito della transizione dal pediatra al medico dell’adulto. Il master vuole rispondere all’esigenza di formare figure di riferimento competenti in quegli ambiti socio-sanitari ove attualmente mancano i riferimenti specifici per questa fascia d’ età. Per questo motivo è organizzato con moduli che prevedono anche attività di laboratorio con esempi pratici e la possibilità di discutere casi reali.

Modalità di ammissione

Titoli

Numero minimo iscritti
15
Numero massimo iscritti
40
Profilo professionale

Il Corso è rivolto a medici di base e pediatri di libera scelta, medici ospedalieri e del territorio sia in ambito pediatrico che dell’adulto, alle professioni sanitarie, a biologi e biologi nutrizionisti, psicologi clinici e dello sviluppo, neuropsichiatri infantili e psichiatri, docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.