Infermieristica in area critica

Tipo Post Laurea
Master
Anno accademico
2024/2025
Durata
1 anno
Livello
Primo livello
Lingua
Italiano
Ambito
Sanità
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Università di Parma Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Ulteriori informazioni
CFU
60
Dipartimento
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Costo
€ 3.016,00
Titoli o requisiti di accesso

Laurea triennale in Infermieristica o Infermieristica Pediatrica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 o del D.M. 270/2004,

Diplomi conseguiti in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie di cui al DM 509/99 e di cui alle Leggi26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 2000 n. 251, ritenuti validi, ai sensi dell'art. 10 della Legge 8 gennaio 2002 n 1, per l'accesso ai Master ed agli altri Corsi attivati dall'Università, purché in possesso del Diploma di maturità quinquennale conseguito in Italia o, per titolo conseguito all’estero, dopo almeno 12 anni di scolarità.

Uditori
5
Contatto per informazioni di carattere didattico
Sito
Inizio attività didattica
Marzo 2025
Link al bando
Modalità di svolgimento
Le lezioni relative agli insegnamenti verranno erogate in modalità online (sincrona). Potranno essere previsti incontri in presenza fruibili anche da remoto in modalità sincrona.
Contenuti formativi

Il percorso formativo è strutturato per fornire allo studente le basi su cui elaborare il processo di assistenza infermieristica in terapia intensiva: l’assessment infermieristico inerente le dimensioni cliniche e psico-socio-valoriali del paziente e della famiglia; la definizione delle diagnosi infermieristiche, la definizione degli obiettivi e i relativi interventi da attuare sulla base anche dei valori di monitoraggio dei parametri vitali base e avanzati.

Allo studente, inoltre, verranno fornite le basi su cui elaborare il processo di assistenza infermieristica in terapia intensiva del paziente in età neonatale e pediatrica.

Modalità di ammissione

 Ordine cronologico.

 

Numero minimo iscritti
10
Numero massimo iscritti
100
Profilo professionale

Il Master si propone di formare l’infermiere in grado di: valutare i bisogni di assistenza in area critica, gestire il processo assistenziale nell’alta intensità di cura e complessità assistenziale, nonché, i relativi percorsi di cura; svolgere attività di formazione, di ricerca applicata e di consulenza a garanzia della qualità dell’assistenza e della valutazione degli outcomes nello specifico ambito, contribuendo a formare la figura dello specialista in Infermieristica in Anestesia e Terapia intensiva