Governance del rischio clinico e promozione della sicurezza delle cure

Tipo Post Laurea
Master
Anno accademico
2024/2025
Durata
1 anno
Livello
Secondo livello
Lingua
Italiano
Ambito
Sanità
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Università di Parma Dipartimento di Medicina e chirurgia
Bandi e moduli di domanda
Ulteriori informazioni
CFU
60
Costo
€ 3.316,00
Titoli o requisiti di accesso
  • Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (D.M. n. 270/04), con abilitazione all’esercizio della professione.
  • Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia (ex D.M. n. 509/99), con abilitazione all’esercizio della professione.
  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti ante-riforma D.M. n. 509/99 equiparata alla sopra indicata classe (come da tabella ministeriale di cui al D.I. 9 luglio 2009: http://attiministeriali.miur.it/anno-2009/luglio/di-09072009.aspx), con abilitazione all’esercizio della professione.
  • Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
  • Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie.
  • Titolo equipollente rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al Corso, con abilitazione all’esercizio della professione.

Altre Lauree di secondo livello, a valutazione della Commissione, sulla documentata esperienza in tema di rischio clinico.

Uditori
10
Borse di studio
Il Master aderisce al protocollo del Dip. della funzione pubblica Progetto di formazione PA 110 e lode
Contatto per informazioni di carattere didattico

Lorella Franzoni lorella.franzoni@unipr.it

Inizio attività didattica
Febbraio 2025
Modalità di svolgimento
Le attività didattiche saranno erogate salvaguardando i contenuti formativi e le esigenze dei partecipanti; in presenza e/o con strumenti di didattica a distanza sincrona e asincrona, al fine di garantire le stesse possibilità in termini di accessibilità
Contenuti formativi

I contenuti formativi mirano a: (a) sviluppare il processo di partecipazione dei professionisti alla costruzione e sviluppo di un modello di risk management attraverso input formativi, valorizzazione delle esperienze e delle competenze, stimolazione della progettazione; (b) produrre metodologie di apprendimento dall'esperienza, disseminando le innovazioni e alimentando il processo formativo, anche con attività di project work e di evidenziazione delle eccellenze regionali e non; (c) massimizzare e definire il significato della centralità del paziente ed il suo ruolo decisionale in termini consapevoli; (d) costruire percorsi, metodologie, indicatori su "rischio e sicurezza nelle Aziende sanitarie".

Modalità di ammissione

 Selezione per titoli 

 

Numero minimo iscritti
8
Numero massimo iscritti
30
Profilo professionale

Il Master intende sviluppare competenze professionali finalizzate a svolgere attività di Risk Manager. Al termine del corso il discente sarà in grado di: progettare, organizzare e coordinare piani programma sulla sicurezza delle cure; analizzare i dati relativi al rischio clinico nelle dimensioni epidemiologiche, dei determinanti professionali-organizzativi-sistemici; promuovere la comunicazione organizzativa e la integrazione professionale; redigere reports e documentazione a sostegno delle attività di risk management; interagire con gli stakeholders ed i servizi coinvolti in un’ottica di sistema.