Matematica (sede amministrativa Ferrara)

Tipo Post Laurea
Dottorati di ricerca
In sintesi
Lingua
inglese
Durata
3 anni
Sede
sede amministrativa Ferrara - Parma e Modena e Reggio Emilia in convenzione
Dipartimento
Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche
Titoli o requisiti di accesso

L’accesso ai posti di dottorato è attraverso selezione pubblica. Tutte le informazioni e requisiti sono contenuti nel relativo bando di concorso di ammissione.

Pubblicato il bando per l'accesso al prossimo 38° ciclo a.a. 2022/2023 (vedi università di Ferrara - Parma e Modena e Reggio Emilia in convenzione - vedi bando al link https://www.unife.it/studenti/dottorato/it) scadenza: 25 luglio 2022

Sito
Link al bando
Ulteriori informazioni
Tematiche di ricerca

L’obiettivo principale di formare figure professionali di alta qualificazione nel campo della Matematica, con competenze avanzate sui modelli e sulle metodologie matematiche, spendibili anche in contesti applicativi di tipo interdisciplinare viene raggiunto attraverso serie di lezioni, seminari, partecipazioni a workshop e periodi di ricerca in istituzione terze che, da un lato introducono i dottorandi nel modo della ricerca accademica e non e dall'altro permettono loro di instaurare contatti di lavoro che li accompagneranno negli anni successivi al conseguimento del titolo. La formazione è quindi specificatamente indirizzata sulle capacità di riconoscere i problemi di ricerca significativi, di formulare soluzioni e di trasmettere ad altri i risultati attraverso presentazioni orali o lavori scritti. Il Dottore di Ricerca, al termine del programma, dovrà essere in grado di: portare avanti un’attività di ricerca in autonomia, produrre risultati originali e rilevanti e inserirsi nella comunità scientifica internazionale.

Coordinatore

Referente locale Prof.ssa Alessandra Lunardi

T. 0521 906922 E. alessandra.lunardi@unipr.it