Matematica (sede amministrativa Ferrara - cicli 38°,39°,40°)(sede amministrativa Parma cicli 35°,36°,37°)

Tipo Post Laurea
Dottorati di ricerca
Durata
3 anni
Lingua
inglese
Sede
sede amministrativa Ferrara - Parma e Modena e Reggio Emilia in convenzione
Dipartimento
Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche
Titoli o requisiti di accesso

L’accesso ai posti di dottorato è attraverso selezione pubblica. Tutte le informazioni e requisiti sono contenuti nel relativo bando di concorso di ammissione.

Per INFO per prossimo bando 39° ciclo a.a. 2023/2024 vedi il sito dell'università di Ferrara https://www.unife.it/studenti/dottorato/it (Parma e Modena e Reggio Emilia in convenzione)

Sito
Link al bando
Ulteriori informazioni
Tematiche di ricerca

L’obiettivo principale di formare figure professionali di alta qualificazione nel campo della Matematica, con competenze avanzate sui modelli e sulle metodologie matematiche, spendibili anche in contesti applicativi di tipo interdisciplinare viene raggiunto attraverso serie di lezioni, seminari, partecipazioni a workshop e periodi di ricerca in istituzione terze che, da un lato introducono i dottorandi nel modo della ricerca accademica e non e dall'altro permettono loro di instaurare contatti di lavoro che li accompagneranno negli anni successivi al conseguimento del titolo. La formazione è quindi specificatamente indirizzata sulle capacità di riconoscere i problemi di ricerca significativi, di formulare soluzioni e di trasmettere ad altri i risultati attraverso presentazioni orali o lavori scritti. Il Dottore di Ricerca, al termine del programma, dovrà essere in grado di: portare avanti un’attività di ricerca in autonomia, produrre risultati originali e rilevanti e inserirsi nella comunità scientifica internazionale.

Coordinatore

Local Referent Prof.ssa Alessandra Lunardi

T. 0521 906922 E. alessandra.lunardi@unipr.it