Tecnologie dell'Informazione (sede amministrativa Parma)

Tipo Post Laurea
Dottorati di ricerca
Durata
3 anni
Lingua
italiano/inglese
Sede
Parma
Dipartimento
Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Titoli o requisiti di accesso

L’accesso ai posti di dottorato è attraverso selezione pubblica. Tutte le informazioni e requisiti sono contenuti nel relativo bando di concorso di ammissione.

 

bando scaduto - 39° ciclo a.a. 2023/2024 - inizio corsi 01/11/2023

bando SUPPLETIVO scaduto - 39° ciclo a.a. 2023/2024 - inizio corsi 01/01/2024

 

Sito
Link al bando
Ulteriori informazioni
Tematiche di ricerca

Il corso mira a fornire agli allievi una preparazione scientifica di livello superiore nella vasta area delle tecnologie dell’Informazione, che comprende in particolare i settori scientifico-disciplinari ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF /04, ING-INF /05 e ING-INF /07, alla quale fa riferimento per le applicazioni il settore ING-IND/32 e per gli aspetti metodologici il settore MAT/09.
I dottorandi dovranno acquisire competenze negli ambiti disciplinari specifici del corso di dottorato, sia attraverso l’erogazione di corsi tenuti da docenti dell’unità dell’Informazione o da docenti esterni, sia attraverso l’attività di ricerca sotto la supervisione di un tutor e con la disponibilità di adeguate risorse bibliografiche e di adeguate risorse hardware e software all’interno dei diversi laboratori in cui si articola l’unità dell’Informazione. I dottorandi dovranno inoltre acquisire adeguate competenze linguistiche, dimostrando di essere in grado di produrre articoli scientifici in lingua inglese e di presentare le loro attività di ricerca nel contesto di conferenze internazionali. Infine, i dottorandi dovranno acquisire competenze nell’ambito della stesura di progetti di ricerca e della brevettazione.
In sintesi, l’obiettivo finale del corso è quello di preparare i futuri dottori a entrare da protagonisti nel mondo della ricerca in ambito accademico e industriale, in ambito nazionale e internazionale.  

Coordinatore

Prof. Marco Locatelli

T. 0521 905711  E. marco.locatelli@unipr.it