Tecnologie dell'Informazione (sede amministrativa Parma)

Tipo Post Laurea
Dottorati di ricerca
Anno accademico
a.a. 2024/2025 - inizio corsi 01/11/2024
Durata
3 anni
Lingua
italiano/inglese
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Parma
Bandi e moduli di domanda
Ulteriori informazioni
Titoli o requisiti di accesso

The Access to doctoral positions is through public selection. All the information and requirements are contained in the relative call for admission.

All information and requirements for admission to the XL cycle – a.y. 2024/2025 – start of courses 01/11/2024 are published on the web page of the PhD – Phd Enrollment.

Sito
Tematiche di ricerca

Il corso mira a fornire agli allievi una preparazione scientifica di livello superiore nella vasta area delle tecnologie dell’Informazione, che comprende in particolare i settori scientifico-disciplinari ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF /04, ING-INF /05 e ING-INF /07, alla quale fa riferimento per le applicazioni il settore ING-IND/32 e per gli aspetti metodologici il settore MAT/09.
I dottorandi dovranno acquisire competenze negli ambiti disciplinari specifici del corso di dottorato, sia attraverso l’erogazione di corsi tenuti da docenti dell’unità dell’Informazione o da docenti esterni, sia attraverso l’attività di ricerca sotto la supervisione di un tutor e con la disponibilità di adeguate risorse bibliografiche e di adeguate risorse hardware e software all’interno dei diversi laboratori in cui si articola l’unità dell’Informazione. I dottorandi dovranno inoltre acquisire adeguate competenze linguistiche, dimostrando di essere in grado di produrre articoli scientifici in lingua inglese e di presentare le loro attività di ricerca nel contesto di conferenze internazionali. Infine, i dottorandi dovranno acquisire competenze nell’ambito della stesura di progetti di ricerca e della brevettazione.
In sintesi, l’obiettivo finale del corso è quello di preparare i futuri dottori a entrare da protagonisti nel mondo della ricerca in ambito accademico e industriale, in ambito nazionale e internazionale.  

Coordinatore

Prof. Marco Locatelli

T. 0521 905711  E. marco.locatelli@unipr.it