ispezione degli alimenti di origine animale

Tipo Post Laurea
Scuole di specializzazione
Anno accademico
2022/2023
Durata
3 anni
Area
Veterinaria
Sede
Parma
Dipartimento
Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie
Titoli o requisiti di accesso

Possono partecipare al concorso:

  • Coloro che sono in possesso della Laurea in Medicina Veterinaria: classe LM 42 (laurea magistrale a ciclo unico), classe 47/S (laurea specialistica a ciclo unico), oppure classe di ordinamento previgente al DM 509/99; che abbiano conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione. Possono tuttavia sostenere l’esame di ammissione alla Scuola di Specializzazione anche coloro che non sono in possesso del titolo di Abilitazione Professionale, purché esso venga conseguito entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi.
  • Sono altresì ammessi al concorso per l'ammissione alla Scuola coloro che sono in possesso del titolo di studio conseguito presso Università straniere, ritenuto equiparabile alla Laurea in Medicina Veterinaria, limitatamente ai fini dell'iscrizione alla Scuola (Circolare MURST E MAE n. 658 del 21/3/2005).
Link al bando
Ulteriori informazioni
Caratteristiche
  • Nell’arco dei tre anni di corso la Scuola si articola in 180 CFU, di cui il 30% di attività didattica formale (ADF) e il 70% di attività di tirocinio (ATP). Nell’ambito dell’ADF, ogni CFU sarà suddiviso in 5 ore di attività didattica frontale e 20 ore a disposizione dello specializzando per attività di studio individuale.
  • A coloro che abbiano superato l'esame finale sarà rilasciato il Diploma di Specialista in Ispezione degli Alimenti di origine animale
Direttore

Prof.ssa Silvia Bonardi

E.:  silvia.bonardi@unipr.it

Avvisi: Administrative information can be obtained from the Graduate School Service Office.

E.: specializzazioni@unipr.it

Didattica
  • Lo specializzando deve maturare conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo dell’ispezione degli alimenti e del controllo di tutte le fasi delle filiere produttive degli alimenti di origine animale. Nella formazione viene dato particolare rilievo alla normativa europea e azionale sulla sicurezza e commercializzazione degli alimenti di origine animale, all’igiene della produzione e commercializzazione degli alimenti, alla gestione dei piani di autocontrollo, all’epidemiologia delle malattie alimentari, alla valutazione, gestione e comunicazione del rischio, nonché alla tutela del benessere animale (European Quality Framework – Livello 7).