Scienze Filologico-Letterarie, Storico-Filosofiche e Artistiche (sede amministrativa Parma)

Tipo Post Laurea
Dottorati di ricerca
Durata
3 anni
Lingua
italiano/inglese
Sede
Parma
Dipartimento
Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
Titoli o requisiti di accesso

L’accesso ai posti di dottorato è attraverso selezione pubblica. Tutte le informazioni e requisiti sono contenuti nel relativo bando di concorso di ammissione.

bando scaduto - 39° ciclo a.a. 2023/2024 - inizio corsi 01/11/2023

Sito
Link al bando
Ulteriori informazioni
Tematiche di ricerca

Il corso fornisce una base interdisciplinare comune e si articola nelle seguenti tematiche di riferimento del Corso sono: Filologia Greca e Latina, Filosofia, Italianistica e Filologia Romanza, Lingue e Letterature Straniere, Storia, Storia dell'Arte e dello Spettacolo.
Lo/a studente/ssa del primo anno tipicamente prende parte all’attività formativa interdisciplinare e disciplinare, partecipa ad altre attività scientifiche di rilievo, e definisce il tema della ricerca con il supporto del tutor.
Lo/a studente/ssa del secondo anno tipicamente integra la formazione interdisciplinare e disciplinare e le attività scientifiche, trascorre periodi di studio all’estero, partecipa a convegni nazionali e internazionali e a call for papers, con la presentazione paper e comunicazioni, e inizia a definire il piano di scrittura della tesi.
Nel corso dei primi due anni, lo/a studente/ssa prepara almeno 1 pubblicazione scientifica, come autore o coautore, che possa essere pubblicata su una rivista accreditata o in volume di analoga rilevanza.
Lo/a studente/ssa del terzo anno si dedica eminentemente alla stesura della tesi.  

Coordinatore

Prof. Italo Testa

T. 0521 032343 E. italo.testa@unipr.it