Scienze degli Alimenti (sede amministrativa Parma)

Tipo Post Laurea
Dottorati di ricerca
Durata
3 anni
Lingua
inglese
Sede
Parma
Dipartimento
Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco
Titoli o requisiti di accesso

L’accesso ai posti di dottorato è attraverso selezione pubblica. Tutte le informazioni e requisiti sono contenuti nel relativo bando di concorso di ammissione.

bando scaduto - 39° ciclo a.a. 2023/2024 - inizio corsi 01/11/2023

bando SUPPLETIVO scaduto - 39° ciclo a.a. 2023/2024 - inizio corsi 01/01/2024

Sito
Link al bando
Ulteriori informazioni
Tematiche di ricerca

Il Corso di Dottorato si propone di formare figure professionali di elevata competenza, in grado di affrontare le sfide attuali e future in ambito agroalimentare offrendo un piano formativo disegnato coerentemente con la strategia Next Generation EU. Alle compentenze di alta specializzazione, è affiancato uno specifico programma di formazioni negli ambiti i) della bioeconomia circolare, ii) dell'agricoltura sostenibile e di precisione e iii) delle produzioni innovative e sostenibili, complementato da competenze transversali a supporto dell'innovazione l'utilizzo dei big data e delle metodologie di intelligenza artificiale.
Nell'arco del ciclo di dottorato, i candidati prendono parte ad un percorso di alta specializzazione dedicato all'imprenditorialità e alla valorizzazione dell'invenzione, grazie alla collaborazione con la struttura ART-ER regionale.
Grande attenzione viene data all'integrazione di competenze, alla formazione multi- e transdisciplinare e all'internazionalizzazione, tramite la partecipazione a progetti di ricerca internazionali e l'interazione con esperti stranieri attraverso seminari e incontri dedicati.
I dottorandi sono inoltre incoraggiati a partecipare ad iniziative di interazione con il territorio e public engagement, per sviluppare abilità di trasferimento di conoscenza e dialogo con tutte le componenti del sistema alimentare.
  

Coordinatore

Prof.ssa Chiara Dall'Asta

T. 0521 905406 E. chiara.dallasta@unipr.it