Scienze Chimiche (sede amministrativa Parma)

Tipo Post Laurea
Dottorati di ricerca
Durata
3 anni
Lingua
italiano/inglese
Sede
Parma
Dipartimento
Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
Titoli o requisiti di accesso

L’accesso ai posti di dottorato è attraverso selezione pubblica. Tutte le informazioni e requisiti sono contenuti nel relativo bando di concorso di ammissione.

bando scaduto - 39° ciclo a.a. 2023/2024 - inizio corsi 01/11/2023

bando SUPPLETIVO scaduto - 39° ciclo a.a. 2023/2024 - inizio corsi 01/01/2024

Sito
Link al bando
Ulteriori informazioni
Tematiche di ricerca

Il Corso di Dottorato in Scienze Chimiche ha l’obiettivo di fornire al dottorando le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione nei vari settori della Chimica nell’Università o presso Centri di ricerca pubblici o privati, in Italia o all’estero. Il Corso è promosso della comunità scientifica che opera presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, con gruppi di ricerca altamente qualificati, anche a livello internazionale, e attivamente impegnati nei seguenti settori fondamentali delle Scienze Chimiche.
Il programma si propone di far acquisire al Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche le necessarie competenze per proporre e gestire progetti di ricerca nei settori avanzati della chimica analitica, della chimica generale e inorganica, della chimica fisica, della chimica industriale, e della chimica organica. Il Dottorato di Scienze Chimiche prevede che ciascun dottorando operi all'interno di uno dei gruppi di ricerca attivi presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, e che segua un percorso formativo specifico all`interno del settore prescelto anche attraverso la partecipazione ad attività di ricerca presso centri qualificati sia in Italia che all'estero, a scuole e a convegni nazionali e internazionali e mediante la pubblicazione su riviste a diffusione internazionale dei risultati scientifici conseguiti. Sono inoltre previste attività formative di carattere interdisciplinare, rivolte all'obiettivo di sviluppare nei Dottorandi la capacità di esporre, discutere, divulgare le materie oggetto del proprio lavoro sia in contesto accademico che industriale e anche più in generale nella società
  

Coordinatore

Prof.ssa Alessia Bacchi

T. 0521 905421 E. alessia.bacchi@unipr.it