Gli obiettivi del Dottorato in Medicina Molecolare consistono nel fornire ai Dottorandi competenze per lo sviluppo di temi di ricerca riguardanti i processi fisiopatologici alla base delle malattie, con particolare riferimento alle malattie dell’apparato cardiovascolare, ai tumori, alle malattie metaboliche ereditarie ed acquisite e alle malattie da infezione, definendone la patogenesi a livello molecolare e ponendo così le basi per lo sviluppo e la sperimentazione di innovativi approcci preventivi, diagnostici e terapeutici. La formazione acquisita consentirà ai Dottori di Ricerca di svolgere attività di ricerca e sviluppo di alto livello presso soggetti pubblici e privati, nazionali ed esteri quali Università, Centri di Ricerca, Industrie Farmaceutiche impegnate nei settori medico, biologico e biotecnologico, nonché qualificanti per l'esercizio delle libere professioni nell'ambito delle tematiche di ricerca proposte.
Obbiettivo del Dottorato in Medicina Molecolare è fornire ai Dottorandi le competenze e abilità per organizzare e realizzare lezioni universitarie, comunicazioni a meeting e congressi nazionali ed internazionali in inglese, su tematiche transdisciplinari proprie della Medicina Molecolare.
Ogni dottorando avrà un docente Tutore che supporterà e verificherà le competenze e le conoscenze acquisite dal dottorando. Il dottorando dovrà redigere una relazione scritta, con cadenza annuale, sullo stato di avanzamento della sua attività di ricerca; delle lezioni, corsi e seminari seguiti; dell’attività di didattica integrativa eventualmente svolta. La relazione sarà sottoposta a verifica da pare del Collegio dei docenti.
Lo studente del Dottorato in Medicina Molecolare acquisirà competenze e abilità sperimentali tecnico-pratica nei laboratori del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, nei Laboratori degli altri dipartimenti Universitari dell’Ateneo di Parma sotto la responsabilità del Tutore, in Istituti di ricerca e Università esteri come da accordi presi con il Tutor. Gli studenti potranno usufruire del supporto e dei servizi delle Biblioteca Medica “Ottaviani” del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Lo studente, al primo anno, acquisirà competenze e conoscenze in Fisiopatologia cardiaca, Biologia Molecolare, Biochimica clinica, Farmacologia, Anatomia Umana, Istologia, Scienze Motorie e Sportive; nel secondo anno nelle discipline cliniche come la Patologia Generale e la Patologia Clinica, l’Oncologia Medica, la Microbiologia clinica, l’anatomia Patologica, la Medicina Legale e le Scienze forensi, la Psicologia clinica. Il terzo anno gli studenti acquisiranno competenze e conoscenze di ricerca biomedica avanzata in Malattie dell’apparato Cardiovascolare, Odontoiatria, Chirurgia Maxillofacciale, Malattie dell’apparato visivo, in Medicina fisica e riabilitativa, in Anestesiologia.