Organizzazione del corso

Il consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CCLMOPD) e i relativi organismi operano in ossequio ai regolamenti generali di Ateneo e in modalità di Assicurazione della Qualità (AQ), integrandosi con i relativi organi e commissioni di Ateneo e dipartimentali (Nucleo di Valutazione, Commissione Paritetica, Comitato di Indirizzo Dipartimentale, etc).

Il CCLMOPD è composto da:

  • I professori di ruolo e ricercatori universitari che hanno la titolarità o l’affidamento di un insegnamento;
  • I titolari di contratto per docenza di un insegnamento
  • I rappresentanti degli studenti iscritti al corso di laurea, secondo quanto stabilito dai regolamenti di ateneo.
  • Il manager didattico come uditore

Secondo quanto previsto da norme e regolamenti di ateneo e dipartimento e per ottemperare alle specificità gestionali il CCLMOPD nomina:

  • un vicepresidente, su proposta del presidente, che sostituisce il presidente in caso di assenza o impossibilità momentanea a svolgere i compiti
  • un Responsabile per l'Assicurazione della Qualità (RAQ), su proposta del presidente
  • un Gruppo del Riesame (GdR), costituito da un rappresentante degli studenti per ciascun anno di corso, dal manager didattico, dal presidente, dal RAQ, da due docenti nominati dal CCLMOPD su proposta del presidente; i rappresentanti degli studenti di ciascun anno di corso vengono proposti al CCLMOPD dagli studenti
  • i docenti coordinatori di ciascun anno di corso, nominati dal CCLMOPD su indicazione del Presidente
  • la commissione didattica, costituita da presidente, vicepresidente, RAQ, docenti coordinatori di anno e manager didattico
  • i delegati per l'orientamento in ingresso e in uscita, nominati dal CCLMOPD su indicazione del presidente
  • un coordinatore di tesi di laurea, nominato dal CCLMOPD su indicazione del presidente
  • uno o più delegati per l'internazionalizzazione, nominati dal CCLMOPD su indicazione del presidente

Il CCLMOPD può individuare ulteriori figure ritenute necessarie per l'adempimento delle proprie funzioni, attribuendo loro compiti specifici. Gli incarichi scadono comunque alla scadenza del mandato del presidente e vengono sottoposti a revisione annualmente.

 

Consiglio del Corso di Studio

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Il Consiglio è costituito dai docenti e dalle docenti e dai ricercatori e dalle ricercatrici afferenti al corso e da una rappresentanza degli studenti e delle studentesse.
Rappresentanti degli studenti e delle studentesse: Nicola Brighenti, Andrea Pizzorni, Filippo Mabesolani, Maddalena Roveri, Asja Scalera, Rachele Fracassi, Veronica Albertini, Nicola Altieri, Mauro Gnecchi, Alessandro Leoni, Danila Scalia, Maria Giulia Mazzocchi, Chiara Carlotti,

 

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof.ssa Elena Calciolari

La RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

> Form per l'invio di segnalazioni, reclami, suggerimenti, apprezzamenti alla RAQ

 

 

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

Sabrina Ferrari
La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

 

Il Gruppo di Riesame ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati e gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

I suoi membri sono:

  • Prof.ssa Maddalena Manfredi (Presidente del corso)
  • Prof.ssa Benedetta Chezzi (RAQ)
  • Sig.ra Sabrina Ferrari (MQD)
  • Sig. Filippo Mabesolani (Rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • Sig.na Asja Scalera (Rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • Sig. Giulio Corradi (Rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • Sig. Pietro Pasqualicchio (Rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • Sig. Nicola Altieri (Rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • Sig.na Chiara Carlotti (Rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • Prof.ssa Silvia Pizzi 
  • Prof. Pellegrino Crafa
  • Prof Giovanni Mergoni
  • Prof. Alberto Di Blasio

Delegato per l'orientamento in ingresso ed uscita

Prof. Andrea Salvaterra Toffoli

Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof.ssa Roberta Andreoli
Il/La referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Sabrina Ferrari
T. +39 0521 903109
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager presidenza.clmopd@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Maddalena Manfredi
E. presidenza.clmopd@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Andrea Salvaterra Toffoli
E. andrea.toffoli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Marco Meleti
E. marco.meleti@unipr.it

 

Delegato internazionalizzazione

Prof. Marco Meleti
E. marco.meleti@unipr.it

Prof.ssa Elena Calciolari

E. elena.calciolari@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Elena Calciolari 
E. elena.calciolari@unipr.it