Obiettivi formativi
Acquisizione delle conoscenze teoriche e della comprensione delle principali patologie neurologiche, dei principi base delle terapie nelle varie condizioni. L'insegnamento ha anche l'obiettivo di conferire capacità di giudizio nell'inquadramento generale del paziente, di dotare di strumenti di corretta comunicazione sulle patologie neurologiche e di fornire la base per ulteriori approfondimenti.
Conoscere le basi della psicopatologia descrittiva;
Essere in grado di formulare un quesito diagnostico appropriato di fronte a un paziente che necessiti una consulenza psichiatrica;
Saper valutare criticamente le principali alterazioni di della sfera dell'umore e dell'ansia;
Saper comunicare al paziente e ai familiari le note psicoeducazionali dei principali disturbi;
Essere in grado di modificare il proprio agire in funzione del quadro psicopatologico a cui ci si relazione
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico.
Conoscenze base di farmacologia
Contenuti dell'insegnamento
Classificazione e inquadramento delle principali malattie neurologiche, con cenni sull'epidemiologia, la eziopatogenesi, le manifestazioni cliniche e i principi di terapia.
Verrà approfondito il capitolo delle algie craniche.
Psicopatologia Descrittiva
Disturbi Psicotici
Disturbi dell'Umore
Disturbi d'Ansia
Disturbi del Comportamento Alimentare
Disturbi di Personalità
Disturbi da Uso di Sostanze
Principi di Trattamento
Programma esteso
Malattie cerebro-vascolari,
meningiti ed encefaliti,
demenze,
epilessia,
cefalee primarie e secondarie, sclerosi multipla,
miastenia gravis,
neoplasie cerebrali e spinali, sindrome extrapiramidale e morbo di Parkinson,
malattie del motoneurone.
Psicopatologia Descrittiva
Disturbi Psicotici
Disturbi dell'Umore
Disturbi d'Ansia
Disturbi del Comportamento Alimentare
Disturbi di Personalità
Disturbi da Uso di Sostanze
Principi di Trattamento
Bibliografia
Ferrarese et al. Core Curriculum - Malattie del sistema nervoso. Mcgraw-hill Ed.II 2016
Manzoni GC, Torelli P. Neurologia. Bologna, Casa Editrice Esculapio, 2012
Psicopatologia descrittiva: Sarteschi-Maggini "Manuale di psichiatria" 1982
Principali sindromi cliniche: Cassano-Tundo "Psicopatologia e clinica psichiatrica" 2015
Trattamento: NICE guidelines (https://www.nice.org.uk/guidance)
Trattamento psicofarmacologico: BAP Guidelines (https://www.bap.org.uk/guidelines)
Bergamini et al. Il Bergamini di Neurologia. Editore: Raffaello Cortina 2020
Metodi didattici
Le lezioni saranno svolte in modalità mista (frontale e telematica via Teams) con l'ausilio di supporti audiovisivi, video e discussione con gli studenti.
Le lezioni maggiormente teoriche o i casi clinici saranno disponibili anche in modalità asincrona (via Stream).
Modalità verifica apprendimento
Prova orale su tutto il programma relativamente alla neurologia. Sarà oggetto di valutazione la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, la capacità di ragionamento sulle problematiche legate al paziente neurologico, l'acquisizione di un linguaggio
corretto e l'eventuale elaborazione personale sui temi trattati.
Per il modulo di psichiatria prova scritta in itinere a risposta multipla che potrà nel caso di ulteriori restrizioni secondarie alla pandemia in corso svolgersi via Elly con l'ausilio di Teams.
Gli studenti insoddisfatti del
voto che abbiano comunque superato la sufficienza nello scritto (voto > o
= a 18 nello scritto), avranno la possibilità di migliorarlo durante
interrogazione orale supplementare (dopo averne fatto richiesta
all'insegnante).
La votazione sarà concordata tra i membri della commissione, in base alla votazione ottenuta in ogni insegnamento.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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