ENERGETICA PER L'ARCHITETTURA E LA CITTA' SOSTENIBILE
cod. 1007730

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Pamela VOCALE
Settore scientifico disciplinare
Fisica tecnica industriale (ING-IND/10)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere il processo progettuale contestuale con particolare
riferimento al rapporto Architettura-Città (vedi campo Contenuti);
- analizzare e comprendere il rapporto tra Architettura e Città in
particolare nell’esperienza della città italiana e Europea (1° descrittore di
Dublino);
- applicare le competenze acquisite nell’ambito del progetto di
architettura e di città in riferimento ai Contenuti (2° descrittore di
Dublino);
- acquisire una necessaria ed indispensabile autonomia di giudizio critico
(o autocritico) sul progetto di architettura declinato rispetto ai temi
specifici descritti nei Contenuti (3° descrittore di Dublino);
Testi in inglese
Language Teaching ITALIAN
Course Content
The energy module for architecture and the sustainable city will be
applied to the project of
architecture.
In the context of sustainability, the topic of energy is discussed as it
involves the use of raw materials, the depletion of which affects future
generations, and also involves harmful emissions that impact on climate
change.
The general objectives of this module are, therefore, the reduction of the
builgind energy consumption, the increase of the HVAC efficiency and the
use of renewable energy sources.
Reference Books
Robert McDowall. Fundamentals of HVAC Systems. Elsevier Science,
2007.
Further bibliographical information will be provided during the course.
Learning Goals
At the end of the course the student is expected to be able to:
- know the contextual design process with particular
reference to the Architecture-City relationship (see Contents field);
- analyze and understand the relationship between Architecture and City
in
- potenziare la capacità comunicativa nell’ambito del progetto di
architettura e di città in particolare rispetto alle indicazioni descritte nei
Contenuti (4°, 5° descrittore di Dublino).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di energetica per l'architettura e la città sostenibile sarà
applicativo al progetto di architettura.
Nel discorso sulla sostenibilità, il tema dell’energia viene discusso in
quanto comporta un utilizzo di materie prime, il cui esaurimento incide
sulle generazioni future, e comporta, altresì, emissioni nocive che
impattano sui cambiamenti climatici.
Gli obiettivi generali di questo modulo sono, pertanto, la riduzione del
fabbisogno energetico degli edifici, l'incremento dell'efficienza degli
impianti e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L. Stefanutti. Impianti di climatizzazione. Tipologie applicative. Tecniche
Nuove, 2001.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante lo svolgimento
del corso.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di
apprendimento attivo alternate a lezioni, studio di casi e seminari di
approfondimento.

Modalità verifica apprendimento

Il corso, prevede la verifica dell’apprendimento attraverso la valutazione
del progetto inteso come sintesi delle conoscenze e della capacità dello
studente di applicarle. Eventuali altre esercitazioni e/o approfondimenti
(Ex-Tempore/ricerca/studio di casi) saranno valutate nel corso dell’anno.
La prova finale orale è costituita da un colloquio individuale attraverso il
quale si verificheranno la conoscenza e la capacità di comprensione
critica dell’architettura costruita (1° descrittore di Dublino) in relazione al
progetto. Nel colloquio saranno verificate anche le capacità comunicative
e di apprendimento/ragionamento, la chiarezza dell’esposizione e
l’utilizzo della terminologia specifica della disciplina (4°,5° descrittore di
Dublino). La capacità di applicazione delle conoscenze sarà verificata
attraverso gli elaborati di progetto.
Durante la prova finale, nel caso di progettazione/esercitazione di
gruppo, è necessario che ogni membro del gruppo padroneggi tutta
l’esercitazione nella sua completezza nonché espliciti le parti che ha
curato personalmente.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo corso contribuisce alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
In particolare gli argomenti del corso sono legati ai seguenti obiettivi:
- Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili
- Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabili.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.ingarc@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
rag. Cinzia Zilli
T. +39 0521 906433
E. servizio dia.didattica@unipr.it 
E. del manager cinzia.zilli@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Andrea Zerbi
E. andrea.zerbi@unipr.it

Delegata orientamento in ingresso

Prof.ssa Lia Ferrari
E. lia.ferrari@unipr.it 

Delegata orientamento in uscita

Prof.ssa Barbara Caselli
E. barbara.caselli@unipr.it 

Docenti tutor

Prof. Andrea Zerbi
E. andrea.zerbi@unipr.it


Rappresentanti degli studenti

Andrea Colatriano andrea.colatriano@studenti.unipr.it
Pepa Matteo matteo.pepa@studenti.unipr.it
Bottoli Leonardo leonardo.bottoli@studenti.unipr.it

Delegati Erasmus

Prof.ssa Silvia Berselli
E. silvia.berselli@unipr.it 
Prof. Carlo Gandolfi
E. carlo.gandolfi@unipr.it
Prof. Dario Costi
E. dario.costi@unipr.it  
Prof.ssa Sandra Mikolajewska
E. sandra.mikolajewska@unipr.it 
Prof. Marco Maretto
E. marco.maretto@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Silvia Rossetti
E. silvia.rossetti@unipr.it 

Tirocini formativi

Prof. Carlo Quintelli
E. carlo.quintelli@unipr.it
Prof. Antonio Maria Tedeschi
E. antoniomaria.tedeschi@unipr.it

Studenti tutor

William Bozzola – william.bozzola@studenti.unipr.it
Leonardo Cagnolileonardo.cagnoli@studenti.unipr.it
Mathieu Marie De Hoe Nonnis Marzano - mathieumarie.dehoe@studenti.unipr.it
Elena Draghielena.draghi1@studenti.unipr.it
Marco Mambrionimarco.mambrioni@unipr.it
Maria Parentemaria.parente1@unipr.it
Chiara Paviranichiara.pavirani@studenti.unipr.it
Francesca Pinelli francesca.pinelli@studenti.unipr.it
Federica Stabile federica.stabile@unipr.it