Obiettivi formativi
Per PSICOLOGIA
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Il funzionamento dei processi cognitivi e motivazionali alla base dei comportamenti dei pazienti; i processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il
funzionamento dei gruppi, i processi di influenza sociale.
2. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità di comprensione e
abilità acquisite nel fronteggiare problematiche clinico/riabilitative. Saranno in grado di interagire con i pazienti, le loro famiglie e il personale sanitario in modo cortese, professionale e rispettoso. Devono essere in grado di tollerare i carichi di lavoro funzionando efficacemente sotto stress con flessibilità e adattabilità.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche e autonome di giudizio, saranno capaci di valutare il grado di compliance dei pazienti e di saper orientare atteggiamenti e motivazioni verso il trattamento e la prevenzione;
4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace ed efficiente con i pazienti, le loro famiglie, ed i membri del team sanitario. Essi saranno in grado di ottenere una storia medica in modo culturalmente competente, interpretare aspetti non verbali, stabilire relazioni terapeutiche e riconoscere e regolare i processi cognitivi ed emotivi associati allo stress e al dolore.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di contribuire a creare ambienti di apprendimento collaborativo, di accettare feedback costruttivi e assumersi la responsabilità di intraprendere adeguati cambiamenti positivi. Impareranno, infine, ad organizzare il lavoro di una équipe
-TECNICHE DI PREVENZIONE DEL RISCHIO NEI LABORATORI
Il Corso di Tecniche di prevenzione del rischio nei laboratori s’inserisce nel Corso di Laura in Tecniche di Laboratorio Biomedico come attività formativa nella sicurezza degli ambienti di lavoro e gestione del rischio biologico. Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere e prevenire le possibilità di rischio biologico nel laboratorio biomedico. Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione nel formulare una corretta interpretazione delle indagini di rischio, dell’utilizzo delle apparecchiature di laboratorio, delle sostanze chimiche e la manipolazione di organismi da laboratorio (batteri, virus, cellule e fluidi biologici), nonché il corretto uso dei dispostivi di protezione individuale e collettiva.
-VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO NEL LABORATORIO BIOMEDICO
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative ai rischi presenti in un laboratorio biomedico con particolare attenzione verso il rischio biologico e il rischio chimico.
In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Conoscere i sistemi di prevenzione e protezione in atto in un laboratorio biomedico
2. Conoscere la classificazione di pericolosità degli agenti chimici e la comunicazione del rischio secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei REACH e CLP
3. Capire un’etichetta e una scheda dati di sicurezza (SDS)
4. Utilizzare correttamente le cappe chimiche e i dispositivi di protezione individuale (DPI)
5. Conoscere la modalità e le finalità della Sorveglianza Sanitaria relativamente ai rischi presenti nei laboratori biomedici.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il CI si compone dei seguenti tre moduli:
-PSICOLOGIA
-TECNICHE DI PREVENZIONE DEL RISCHIO NEI LABORATORI
-VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO NEL LABORATORIO BIOMEDICO
Per il modulo di PSICOLOGIA
Dalla psicologia scientifica alla psicologia cognitiva; Apprendimento: i paradigmi e il condizionamento delle risposte. Memoria: i sistemi di memoria, i processi di recupero dell'informazione. La memoria prospettica. Errori e violazioni. La comunicazione; Le emozioni;
Stress e burnout. Modelli e applicazioni in sanità.
I contenuti per i moduli di
-TECNICHE DI PREVENZIONE DEL RISCHIO NEI LABORATORI
Il Corso prevede la frequenza delle lezioni presso il Dipartimento di Medicina e Chiurgia dove gli studenti familiarizzano con gli strumenti presenti in un laboratorio biomedico, gli ambienti biologici e I rischi biologici annessi per la salute e le tecniche di prevenzione.
La prima parte del corso è impostata sulla manipolazione in laboratorio di virus, batteri, cellule e fluidi con I rischi biologici annessi e le modalità di prevenzione.
La seconda parte del corso valuterà l’utilizzo in sicurezza delle apparecchiature presenti in laboratorio, i necessari dispositivi di protezione individuale e collettiva le modalità di segnalazione allarmi e guasti ed i livelli di Bio sicurezza.
-VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO NEL LABORATORIO BIOMEDICO
Valutazione del rischio e tipologie di rischio nel laboratorio biomedico
Gli agenti Chimici nel laboratorio biomedico
Regolamenti Europei REACH e CLP: etichette e Schede Dati di Sicurezza
Sistemi di prevenzione e protezione
Sorveglianza Sanitaria
Programma esteso
Per il modulo di PSICOLOGIA:
Cognizione del dolore. Rappresentazione corticale del dolore
Anticipazione ed empatia nella percezione del dolore, modulazione del dolore.
Apprendimento. I paradigmi del condizionamento rispondente e di quello operante, apprendimento osservativo e per insight.
Sistemi e forme di memoria. Effetti priorità e recenza.
La memoria prospettica. Errori e violazioni, classificazione.
La comunicazione non verbale: espressioni facciali, contatto oculare, posture. Segnali prosodici e paralinguistici.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni.
Impatto psicologico delle patologie sull’operatore sanitario.
Meccanismi di stress e risposte. Il burnout.
VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO NEL LABORATORIO BIOMEDICO
• Significato e metodologie di valutazione del rischio
• Il Rischio nel laboratorio Biomedico
• Sistemi generali di prevenzione e protezione
• Principali agenti chimici in uso in un laboratorio biomedico (manipolazione, stoccaggio, stabilità e reattività, gestione rifiuti)
• La comunicazione del Rischio Chimico (Regolamenti Europei REACH e CLP): lettura e comprensione di un’etichetta e di una SDS
• Cappe Chimiche: differenze e modalità di utilizzo
• Dispositivi di protezione individuali (DPI) relativi agli agenti chimici
• Sorveglianza Sanitaria
Bibliografia
Testi di studio per PSICOLOGIA: M. Bassi e A. Delle Fave. (2019). Psicologia generale per le professioni sanitarie. UTET università
Testi per
-TECNICHE DI PREVENZIONE DEL RISCHIO NEI LABORATORI
Materiale didattico fornito dal docente e scaricabile dal sito web del corso di studi.
-VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO NEL LABORATORIO BIOMEDICO
Criteri e strumenti per la valutazione e la gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., alla luce delle ricadute del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (Registration Evaluation Authorisation Restriction of Chemicals - REACH), del Regolamento (CE) n. 1272/2008 (Classification Labelling Packaging - CLP) e del Regolamento (UE) n. 453/2010 (recante modifiche all’Allegato II del Regolamento CE 1907/2006 e concernente le disposizioni sulle schede di dati di sicurezza).
Metodi didattici
Per PSICOLOGIA
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Il materiale iconografico e video presentato a lezione sarà reso disponibile per gli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
TECNICHE DI PREVENZIONE DEL RISCHIO NEI LABORATORI
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO NEL LABORATORIO BIOMEDICO
Lezioni teoriche in aula.
Le diapositive, i testi ed il materiale di supporto verranno caricati alla fine del corso sulla piattaforma Elly. Per scaricare il materiale è necessaria l’iscrizione on line al corso . Le slide vengono considerate come parte integrante del materiale didattico.
Modalità verifica apprendimento
Per il modulo di PSICOLOGIA
Una prova orale che permetterà di accertare il raggiungimento di tutti gli obiettivi. Le domande tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una base di conoscenza e una comprensione di quanto è stato trattato.
TECNICHE DI PREVENZIONE DEL RISCHIO NEI LABORATORI
Esame orale. Lo studente deve dimostrare di avere appreso le modalità di prevenzione e rischio nella manipolazione di organismi e delle apparecchiature di laboratorio biomedico. Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO NEL LABORATORIO BIOMEDICO
Esame orale.
Esame orale. Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue: interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
La valutazione conclusiva alle prove orali (espressa secondo la scala di valutazione 0-30) corrisponda alla media dei voti.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).
Altre informazioni
Il carico totale di studio per questo CI è di Crediti 4 equivalenti a 28 ore in lezioni frontali.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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