Obiettivi formativi
Conoscere, comprendere e saper discutere i principali aspetti molecolari che sottendono la trasmissione dell'informazione genetica e la regolazione dell'espressione genica.
Prerequisiti
Basi di chimica, chimica organica e biologia della cellula.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso fornisce le conoscenze di base sugli aspetti molecolari sul flusso dell'informazione genetica secondo lo schema del “dogma centrale della biologia". Inizialmente si introduce la struttura degli acidi nuclei, e la loro funzione. Di seguito vengono presentati i meccanismi molecolari alla base dei processi di replicazione del DNA, trascrizione dell'RNA e traduzione delle proteine. Si introdurrà anche il concetto di mutabilità del DNA e verranno sinteticamente presentati i sistemi cellulari di riparo del danno al DNA.
Programma esteso
Struttura e funzione degli acidi nucleici. Organizzazione del DNA nella cellula eucariotica, struttura della cromatina, i cromosomi, i geni. Replicazione del DNA: meccanismi molecolari ed enzimi. Tipi di RNA implicati nella sintesi di proteine: strutture e funzioni. Trascrizione dell’mRNA: meccanismi molecolari ed enzimi. Maturazione post-trascrizionale dell’mRNA eucariotico. Codice genetico e sue proprietà. Traduzione dell’mRNA in proteine: macchinario molecolare e meccanismi. Danni al DNA, mutazioni, cenni sui meccanismi di riparazione del DNA.
Bibliografia
"Fondamenti di biologia molecolare"
di Lizabeth A. Allison
Editore: Zanichelli
“Biologia Molecolare” di G. Capranico, E. Martegani, G. Musci, G. Raugei, T. Russo, N. Zambrano, V. Zappavigna. Editore: Edises
Metodi didattici
Il corso si svolgerà per mezzo di lezioni frontali in presenza, che faranno uso di sistemi multimediali, proiezioni di immagini, e filmati. Durante le lezioni gli studenti saranno sollecitati ad intervenire in maniera costruttiva ed in modo interattivo. Il materiale presentato durante la lezione sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso sarà effettuata mediante verifica orale, con domande aperte su tutto il programma. La valutazione terrà conto del grado di conoscenza degli argomenti, della padronanza con cui lo studente li espone, della capacità di ragionamento logico e della sua proprietà di linguaggio. Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di inclusione ed Accoglienza (C.A.I.) dell’Ateneo di Parma (https://www.unipr.it/ugov/organizationunit/225942).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
03- Salute e Benessere