Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti metodologie idonee allo studio della cultura americana del Novecento attraverso la lente privilegiata del cinema e prevede una forte interazione e partecipazione da parte degli studenti con l’obiettivo di affinare le loro capacità di confronto e discussione sui temi trattati. L'obiettivo è quello di affinare la capacità di applicare le conoscenze maturate, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende approfondire l’evoluzione dello stile cinematografico americano a partire dalle prime teorie e scuole degli anni Dieci del Novecento, fino al periodo postclassico. L'analisi di alcuni film esemplari accompagnerà le riflessioni storiche e teoriche. La metodologia adottata farà riferimento agli studi cognitivi e neurocognitivi sul film.
1. I primi studios
2. La teoria e la didattica del cinema nel primo ventennio
3. La formazione del pubblico
4. Dalle attrazioni alla narrazione
5. Il concetto di azione
6. Canoni stilistici
7. Generi
8. I limiti della classicità
9. Nuove forme di stile
10. Nuovi spettatori
11. Cinema e storia: rapporto da ripensare
12. La nuova cultura del film
13. Comprendere i film: gli strumenti cognitivi
14. Lo stile primitivo e il corpo umano: forme di risonanza
15. Lo stile classico e il legame senso-motorio con lo spettatore
Bibliografia
V.O. Freeburg, "L'arte di fare film", a cura di M. Guerra, Diabasis, Parma, 2013.
G. Alonge, G. Carluccio, “Il cinema americano classico”, Laterza, Roma-Bari, 2006.
T. Grodal, “Immagini-corpo. Cinema, natura, emozioni”, Diabasis, Parma, 2014.
V. Gallese, M. Guerra, "Embodying Movies: Embodied Simulation and Film Studies", in "Cinema: Journal of Philosophy and the Moving Image", 3, 2012; oppure V. Gallese, M. Guerra, “Corpo a corpo. Simulazione incarnata e naturalizzazione dell’esperienza filmica”, in “Psicobiettivo”, 1, 2014;
V. Gallese, M. Guerra, "Film, corpo, cervello: prospettive naturalistiche per la teoria del film", in "Fata Morgana", 20, 2013.
Metodi didattici
Le lezioni saranno frontali e verranno proiettati alcuni film relativi ai temi del corso. Le lezioni verranno inoltre supportate da attività seminariali di approfondimento in cui si cercherà di rendere ancor più diretta e incisiva la partecipazione degli studenti.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale e volto a verificare la capacità di comprensione e di applicazione delle conoscenze, le abilità comunicative e l'autonomia di giudizio. I criteri di valutazioni saranno legati al grado di soddisfacimento rispetto ai suddetti parametri.