Obiettivi formativi
L'attività didattica è rivolta a piccoli gruppi di studenti. Obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire le conoscenze relative alle principali metodologie e tecnologie di laboratorio finalizzate alla genotipizzazione e alla determinazione della farmaco-resistenza del virus dell’epatite C, del virus dell’epatite B e del virus dell’immunodeficienza umana di tipo 1.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Illustrazione dei principali procedimenti di laboratorio per la genotipizzazione e determinazione della farmaco-resistenza del virus dell’epatite C (HCV), del virus dell’epatite B (HBV) e del virus dell’immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV-1).
Programma esteso
Illustrazione dei principali procedimenti di laboratorio per la genotipizzazione e la determinazione della farmaco-resistenza del virus dell’epatite B, del virus dell’epatite C e del virus dell’immunodeficienza umana di tipo 1.
Bibliografia
M. Bendinelli, A. Calderaro, C. Chezzi, G. Dettori, N. Manca, G. Morace, L. Polonelli, M.A. Tufano - "MICROBIOLOGIA MEDICA: BATTERIOLOGIA, MICOLOGIA, PARASSITOLOGIA, VIROLOGIA. Gli agenti infettivi dell'uomo: biologia, azione patogena, laboratorio." Monduzzi Editore.
Metodi didattici
Attività didattica interattiva e svolgimento di attività pratica nel laboratorio di Virologia.
Modalità verifica apprendimento
L'apprendimento sarà verificato tramite un esame scritto. Domande inerenti l'attività didattica interattiva consentiranno di verificare l'acquisizione di conoscenza e comprensione dei contenuti da parte dello studente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -