AUDIOLOGIA
cod. 08507

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Audiologia (MED/32)
Ambito
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LOGOPEDIA II

Obiettivi formativi


le conseguenze della perdita uditiva nelle diverse età , il ruolo del logopedista, le competenze richieste nel team multidisciplinare, le linee guida internazionali nel trattamento delle sordità preverrai e il percorso clinico assistenziale regionale LEA (livelli essenziali di assistenza) e negli adulti con disabilità uditiva

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


le conseguenze della deprivazione sensoriale nelle diverse fasce di età, il ruolo della logopedia, le competenze richieste all’interno di un team multiprofessionale dedicato, le linee guida internazionali sul trattamento delle ipoacusie pre-verbali ed il percorso Regionale delle sordità con i LEA ( livelli essenziali di assistenza

Programma esteso


L’approccio logopedico nel trattamento delle ipoacusie in età evolutiva

• il trattamento: linee guida
• approcci terapeutici

• il monitoraggio delle abilità comunicativo-linguistiche
-La riabilitazione logopedica del paziente adulto con ipoacusia acquisita

Bibliografia


A. Martini, O.Schindler – La Sordità Perlinguale- Omega Edizioni.

Linee guida Internazionali per la diagnosi ed il trattamento delle sordità: ASHA Roles of Speech-Language Pathologists and Teachers of Children Who Are Deaf and Hard
of Hearing in the Development ofCommunicative and Linguistic Competence

Metodi didattici


Le lezioni frontali, integrate da esercitazioni pratiche e visione di video su casi clinici in valutazione e trattamento, hanno lo scopo di fornire un’ adeguata conoscenza teorica e la consapevolezza dell’agire nell’ approccio professionale. Lo studente deve acquisire inoltre un linguaggio specifico che lo renda capace di confronto con gli altri professionisti Al termine del corso e tirocinio lo studente, sulla base delle conoscenze e della comprensione, dovrà acquisire capacità descrittive e osservazionali di un atto terapeutico nell’età evolutiva e adulta

Modalità verifica apprendimento


Prova scritta in itinere. Esame orale con più docenti, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
Numero verde 800 904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott.ssa Claudia Simone
T. +39 0521 033732
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager claudia.simone@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Andrea Bacciu
E. andrea.bacciu@unipr.it

Delegata orientamento 

Dott.ssa Maria Teresa Berghenti
E. mariateresa.berghenti@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Andrea Bacciu
E. andrea.bacciu@unipr.it

Dott.ssa Maria Teresa Berghenti
E. mariateresa.berghenti@unipr.it

Prof. Vincenzo Vincenti
E. vincenzo.vincenti@unipr.it

Prof. Enrico Pasanisi
E. enrico.pasanisi@uinipr.it

Prof. Filippo Di Lella
E. filippo.dilella@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Chiara Tedesco

E. chiara.tedesco@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità 

Prof. Vincenzo Vincenti
E. vincenzo.vincenti@unipr.it

Tirocini formativi

Dott.ssa Chiara Tedesco
E. chiara.tedesco@unipr.it