Obiettivi formativi
Questo modulo si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze teoriche necessarie per la comprensione e la successiva applicazione pratica effettuata durante il percorso di tirocinio professionalizzante in ambito immunoematologico e trasfusionale.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
All'interno del modulo verranno presentate e analizzate le principali tecniche di laboratorio utilizzate in un Laboratorio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale effettuate sia sul donatore che sul ricevente. Verranno inoltre presentate anche le tecniche di preparazione degli emocomponenti e degli emoderivati. Verrà analizzato tutto il percorso trasfusionale dal momento della donazione fino alla trasfusione in termini di qualità e sicurezza del processo e verranno analizzate le competenze e le specificità richieste ad un TLB in tale specifico ambito.
Programma esteso
- Introduzione pratica al percorso trasfusionale: dalla donazione alla trasfusione
- Tecniche di produzione degli emocomponenti
- Metodi analitici per ricerca del gruppo sanguigno e del fattore Rh
- Test per la ricerca di anticorpi irregolari
- Tecniche immunoematologiche ed immunoenzimatiche
- Tecniche di ricerca delle principali patologie virali trasmissibili per via ematica (sierologia e NAT)
Bibliografia
- Immunoematologia e trasfusione " II Edizione PICCIN"-
- Technical Manual of the American Assoc. of Blood Banks (15° edizione)
Metodi didattici
La metodologia didattica utilizzata è partecipativa, con discussione in aula tesa ad indurre alla capacità di riflessione e prevede lezioni frontali, nel rispetto delle norme di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute al perdurare dell'emergenza sanitaria. In questo caso le lezioni verranno svolte in telepresenza (in streaming sincrono) sulla piattaforma Teams. Tuttavia, entrambi i metodi conserveranno la possibilità di interagire in tempo reale con l'insegnante.
Il programma e il materiale saranno pubblicati sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento comprende un esame orale.
Allo studente verranno poste domande riguardanti gli argomenti previsti dal programma al fine di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi posti, attraverso la valutazione della chiarezza espositiva, l'adeguatezza della terminologia, la capacità di ragionamento e di riflessione.
Altre informazioni
La frequenza alle lezioni è obbligatoria (vedi regolamento corso)
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -