PATOLOGIA E TERAPIA ORO-MAXILLO-FACCIALE
cod. 1002824

Anno accademico 2020/21
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Enrico SESENNA
insegnamento integrato
13 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso: Lo studente deve venire a conoscenza delle patologie di pertinenza maxillo-facciale e in termini sommari dell’adeguato trattamento chirurgico. Ciò non comporterà un trasferimento di detta conoscenza su un piano applicativo pratico (la chirurgia maxillo-facciale, l'Otorinolaringoiatria e la chirurgia plastica sono discipline di pertinenza medica) ma consentirà al professionista di identificare le patologie e di avviarle allo specialista per una corretta soluzione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratterà argomenti teorici e pratici di pertinenza maxillo facciale, otorinolaringoiatria, chirurgia orale, clinica odontostomatologica e chirurgia plastica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Barone A., Bianchi A. E., SICOI, Manuale di Chirurgia Orale, ELSEVIER
Giovanni Rossi, MANUALE DI OTORINOLARINGOIATRIA, Edizioni Minerva Medica, Torino
Antonio Quaranta, Raffaele Fiorella, MANUALE DI OTORINOLARINGOIATRIA, Mc Graw-Hill Libri Italia srl
Elementi di Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale R.Brusati, M. Chiapasco(Masson)
Pierluigi Santi, Edoardo Raposio. Principi di Chirurgia Plastica. Libellula Edizioni. 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali: i temi del programma saranno discussi con l’ausilio di slides. Gli argomenti proposti saranno oggetto di discussione collettiva ed approfondimento sulla base di spunti ed eventuali quesiti emersi nel corso delle lezioni stesse.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -