SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
cod. 16543

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Maria Grazia FERRARI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Obiettivi formativi


Il corso ha l'obiettivo di formare gli studenti a comunicare in modo efficace per affrontare, prevenire e risolvere situazioni critiche, di emergenza e conflittuali negli ambienti di lavoro.

Prerequisiti

Attitudine all'osservazione e all'analisi dei comportamenti e delle relazioni umani.

Contenuti dell'insegnamento


I contenuti delle lezioni di sociologia dei processi culturali e comunicativi riguardano la definizione di comunicazione, la sua funzione, l'importanza delle relazioni e interazioni sociali anche per prevenire situazioni critiche e conflittuali nell'ambiente di lavoro. All'interno del corso di laurea in tecniche della prevenzione, il saper comunicare in modo adeguato è fondamentale per porre rimedio ad atteggiamenti e comportamenti inopportuni in ambito lavorativo.

Programma esteso


- Definizione di comunicazione; - Osservazione e analisi dei comportamenti comunicativi e delle modalità relazionali; - Strategie comunicative finalizzate a mantenere un "buon" ambiente di lavoro e a risolvere situazioni critiche.

Bibliografia

Ferrari M.G., (2009), E' possibile comunicare?, Unicopli, Milano.
Slides del docente.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali, si proporranno attività di simulazione e di gruppo affinché gli studenti mettano in atto quanto appreso.

Modalità verifica apprendimento

La verifica del raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e di competenza proposti dal corso sarà accertata attraverso un esame scritto. Questo richiede allo studente di rispondere a due domande aperte, che rileveranno l'abilità di argomentazione e comprensione di concetti e indicazioni pratiche della disciplina. La sufficienza sarà raggiunta rispondendo ad almeno una domanda.

Altre informazioni

Il docente riceverà gli studenti, qualora lo richiedano, al termine di ogni lezione.