MANAGERIAL ACCOUNTING
cod. 1005189

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MANAGERIAL ECONOMICS AND MANAGEMENT ACCOUNTING

Obiettivi formativi

Il corso esamina gli aspetti istituzionali della programmazione, della pianificazione e del controllo in contesti di azienda e di ambiente caratterizzati da rischio, asimmetria informativa tra i decision takers e incertezza, approfondendo gli aspetti organizzativi, human factors.
Dopo aver introdotto la contabilità direzionale e la sua evoluzione, analizza la classificazione dei costi e il loro comportamento, la progettazione dei sistemi di calcolo dei costi, il budgeting.
Obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente ai metodi e alle tecniche di analisi dei costi, di programmazione e pianificazione aziendale per sviluppare le proprie capacità di business decision making.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

1) Costi: terminologia, concetti e classificazione.
2) Sistemi di calcolo dei costi: i costi per commessa e i costi per processo.
3) Relazioni costo-volume-profitto.
4) Decision Making nel breve periodo.
4) Programma, budget.

Programma esteso

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Bibliografia

Introduction to Managerial Accounting, 6/e,
Peter C. Brewer, Miami University, Ray H. Garrison, Brigham Young University (Emeritus), Eric W. Noreen, University of Washington (Emeritus),
Editore: McGraw-hill.
ISBN: 0078025419.
Copyright: 2013.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Discussioni di Case studies.
Interventi di docenti esteri.
Presentazioni di elaborati da parte degli allievi.

Modalità verifica apprendimento

Esame finale orale

Altre informazioni

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