Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire anzitutto le conoscenze di base relative alla storia medievale, sgombrando in campo dai numerosi luoghi comuni che riguardano questo periodo storico. Si mira inoltre a fornire agli studenti le capacità critiche per analizzare una problematica specifica.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Città e campagne in età comunale.
Il corso mira anzitutto a fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione dei tratti fondamentali dell’età medievale. Come approfondimento monografico si affronteranno, tramite la lettura delle fonti, temi classici della medievistica legati alle trasformazioni dell’organizzazione economica, sociale, politica e istituzionale di città e campagne nei secoli XI-XIV
Programma esteso
Argomenti trattati nel corso:
Perché studiare la storia. Perché studiare il medioevo. Come si studia il medioevo.
L’oggetto medioevo: storia di date e di concetti (il concetto e la periodizzazione del medioevo).
Studiare il medioevo: fonti primarie e fonti secondarie.
L'inizio del medioevo. Le invasioni barbariche.
Cristianesimi.
I Franchi e i rapporti vassallatico-beneficiari.
Particolarismi e tendenze unitarie.
L’anno Mille, il mondo si trasforma. Le teoria dei tre ordini. Oratores, bellatores, laboratores.
L’XI secolo, lo zoccolo duro del medioevo. Città e campagne: trasformazioni e sviluppi.
L'XI secolo. Le grandi idee universali. Il papa e il sovrano.
L'XI secolo. Le crociate.
Il movimento comunitario medievale: comuni, corporazioni, confraternite.
Signorie, principati, regni, repubbliche.
La "crisi" del Trecento, e gli sviluppi quattrocenteschi.
Ricchezza e povertà nel medioevo.
Comuni e signorie nella storiografia medievistica di fine Otto e primi Novecento.
Bibliografia
Manuale: R. Bordone, G. Sergi, Dieci secoli di medioevo, Torino, Einaudi, 2009
Testo di approfondimento monografico: F. Franceschi, I. Taddei, Le città italiane nel Medioevo. XII-XIV secolo, Bologna, Il Mulino, 2012
Selezioni di fonti tratte da:
P. Cammarosano, Le campagne nell’età comunale (metà sec. XI – metà sec. XIV), Loescher (Documenti della Storia), Torino 1974, scaricabile gratuitamente da www.retimedievali.it
R. Bordone, La società urbana nell’Italia comunale (secoli XI-XIV), Loescher (Documenti della Storia), Torino 1984, scaricabile gratuitamente da www.retimedievali.it
Metodi didattici
40 ore di didattica frontale; studio a casa degli appunti delle lezioni e dei testi consi gliati; esame orale.
Modalità verifica apprendimento
Orale.
Altre informazioni
- - -