PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
cod. 18500

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: UNIMORE
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende promuovere negli studenti le conoscenze relative ai processi di sviluppo e di adattamento degli individui all’interno del sistema scolastico. Gli studenti acquisiranno inoltre le conoscenze relative all’approccio inclusivo e ai modelli sottostanti. Infine, il corso proporrà agli studenti un approfondimento dei principali modelli e strumenti di analisi dei processi di regolazione emotiva, dedicando un’attenzione particolare rispetto all’impatto dei processi regolatori nel contesto scolastico.

Prerequisiti

Saranno considerati pre-requisiti necessari le conoscenze di base relative alle principali teorie e ai principali modelli dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dall’infanzia fino all’età adolescenziale.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articolerà nelle seguenti parti:
1. Una introduzione sui Compiti evolutivi della scuola
2. I parte: Psicologia dei processi di apprendimento e di adattamento in classe
3. II parte: la classe come contesto inclusivo
4. III parte monografica: La regolazione delle emozioni e il contesto scolastico

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Molinari, L., Corsano, P., Cigala, A. (2018). Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe. Bologna: Il Mulino.
Barone, L. (2007). Emozioni e sviluppo. Percorsi tipici e atipici. Roma: Carocci.
Matarazzo, O., Zammuner, V.L. (a cura di) (2015). La regolazione delle emozioni. Bologna: Il Mulino.

Metodi didattici

Saranno proposte lezioni in presenza e a distanza al fine di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche. Saranno utilizzati anche lavori di gruppo, analisi di casi, attive discussioni su tematiche particolarmente rilevanti, e presentazioni orali in classe per favorire l’acquisizione della capacità di apprendere e di applicazione delle conoscenze nella realtà, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.

Modalità verifica apprendimento

La verifica consiste in una prova scritta con 30 domande a scelta multipla (obbligatoria) ed un colloquio orale facoltativo, solo se lo studente lo desidera.
La prova scritta sarà valutata in 30 e si considererà superata solo se viene raggiunta la votazione minima di 18. Solo coloro che avendo superato la prova scritta, e lo desiderano, possono sostenere il colloquio orale, che consente di integrare la votazione raggiunta nella prova scritta.

Altre informazioni

- - -