Corsi di laurea triennale

Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-30

La Laurea di I livello in Fisica, della durata di tre anni, è ad accesso libero, anche se prevede un test non selettivo di verifica delle conoscenze.
Il Corso di Studi, che prevede un unico curriculum, e articolato in:
- un biennio in cui vengono affrontati gli insegnamenti di base che includono la fisica classica, matematica, informatica e chimica
- un terzo anno introduttivo alla fisica moderna che prevede, tra l'altro, alcuni insegnamenti a scelta in diversi ambiti quali fisica teorica, fisica della materia, biofisica e tecnologie fisiche. Lo studente ha la possibilita di realizzare un percorso didattico personalizzato.
Gli studenti iscritti al terzo anno possono chiedere di sostituire un insegnamento a scelta con un tirocinio formativo presso aziende private o strutture pubbliche convenzionate.

Grazie ad un'estesa attivita didattica di laboratorio lo studente matura competenze operative che lo rendono capace di utilizzare strumentazione scientifica e tecniche informatiche, di acquisire e analizzare dati.

Fisica_LT
Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-31

Il Corso di Laurea di primo livello in Informatica ha la durata di 3 anni articolati in 6 semestri e comprende insegnamenti per un numero complessivo di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).

E' ad accesso libero.  Il titolo di ammissione è quello previsto dalla legge.

Non prevede quindi un test di ammissione ma, per la normativa vigente, è obbligatorio un test non selettivo di verifica della preparazione in ingresso, il cui esito non vincola in alcun modo la possibilità di iscrizione.

Il corso di studi prevede un unico percorso (curricula) che include una larga parte di insegnamenti specifici del settore dell'informatica. Sono inoltre previsti corsi a scelta libera per 12 CFU.

Al termine del percorso di studi sono previsti un tirocinio formativo e una prova finale.

immagine decorativa
Laurea
Accesso libero
corso in italiano
classe L-35

Il Corso di Laurea in Matematica è ad accesso libero. Non prevede quindi un test di ammissione ma, per la normativa vigente, è obbligatorio un test non selettivo di verifica della preparazione in ingresso, il cui esito non vincola in alcun modo la possibilità di iscrizione.

Il Corso di Laurea in Matematica vuole fornire una solida preparazione nelle discipline matematiche, permettendo allo studente e alla studentessa di conoscere la formulazione moderna e i vari aspetti della materia, sia generali e metodologici che applicativi. Alla preparazione nelle materie di carattere matematico si affianca una buona formazione modellistico-applicativa che privilegia gli aspetti algoritmici e computazionali della matematica. Lo strumento fondamentale per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze dello studente/della studentessa è costituito dalle lezioni frontali in aula unite alle sessioni di esercitazioni e/o di laboratorio.

Lo schema del Corso di Studio non prevede percorsi differenziati (curricula). Nei primi due anni del Corso di Laurea sono inseriti tutti gli insegnamenti che forniscono allo studente/alla studentessa le nozioni di base della matematica, della fisica dell'informatica. Al terzo anno sono inseriti corsi più avanzati prettamente a carattere matematico.

Per la sua formazione, il laureato triennale in Matematica potrà quindi proseguire gli studi, con una buona capacità di autonomia, in un Corso di Laurea Magistrale nella classe di Matematica, ed eventualmente anche in aree scientifiche affini o inserirsi nel mondo del lavoro, in vari ambiti, valorizzando la sua flessibilità mentale acquisita nel periodo di studio.
 

immagine decorativa