Studiare all'estero

L'Università di Parma offre a tutti i suoi studenti e le sue studentesse diverse opportunità per favorire lo sviluppo di una reale dimensione internazionale dello studio universitario. Dagli scambi in Europa attraverso il Programma Erasmus Plus alla mobilità extra-europea con il Programma Overworld fino ai numerosi percorsi per l'acquisizione del doppio titolo.

Alcuni corsi di studio, infatti, grazie alla stipula di accordi internazionali con università partner, danno la possibilità, al termine del percorso universitario, di ottenere una doppia laurea con uno o più atenei stranieri associati.

Mobilità internazionale degli studenti – Accordi, assistenza e procedure

L’Ateneo di Parma fa parte di una rete di scambio di docenti e studenti che tramite numerosi accordi a livello comunitario ed extracomunitario consente lo svolgimento di periodi di studio all’estero e/o attività di tirocinio, consentendo agli studenti di effettuare esperienze di formazione all'estero. Nel corso degli anni, i numerosi contatti accademici che si sono sviluppati hanno consentito di creare un network di collaborazioni internazionali che vede oggi la presenza di partnership con Università ed Enti di Ricerca di tutto il mondo, con conseguente riconoscimento dell’Ateneo parmense nel panorama accademico internazionale.

L’intensa attività volta a migliorare l’internazionalizzazione si è concretizzata nell’aumento delle opportunità di formazione, nel consolidamento delle attività di scambio nell’ambito del programma Erasmus+ e nell’ampliamento delle opportunità di scambio nell’ambito del Programma di Ateneo Overworld.
Al fine di coordinare l’attività centrale dell’U.O. Internazionalizzazione con quella a livello dipartimentale, sono state istituite in ogni Dipartimento le Commissioni per la Mobilità Internazionale.

Il programma Erasmus+ prevede l'assegnazione di borse per questa particolare modalità di scambio.  I referenti per l’Internazionalizzazione del Dipartimento sono a disposizione per informare e sostenere le candidature degli studenti interessati a questo tipo di esperienza di internazionalizzazione. L'attività di assistenza agli studenti per la mobilita internazionale è coordinata dall'apposita Commissione per la Mobilità internazionale di Dipartimento.

Link al sito Internazionale di Dipartimento 

Link al sito Internazionale di Ateneo