Modalità di iscrizione e scadenze

Corso ad accesso libero

Extracomunitari ammissibili n. 5 di cui 1 di nazionalità cinese Progetto Marco Polo

Immatricolazione: dalle ore 18 del 07/07/2022 al 21/10/2022 ore 12

La procedura di immatricolazione è esclusivamente on line e si effettua dall’home page del sito web dell’Università www.unipr.it alla voce Iscrizioni On line

La scelta del curricula dovrà essere effettuata al momento delle presentazione del piano di studio (da novembre 2022)

DOMANDA DI PREISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
Lo studente iscritto ad un corso di laurea triennale nell’a.a. 2021-2022 che intende laurearsi entro tale anno accademico e proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale, deve presentare domanda online di pre-iscrizione entro il 21 ottobre 2022. A seguito di tale preiscrizione, il laureando è ammesso a frequentare gli insegnamenti del corso di laurea magistrale in qualità di studente uditore. Lo studente pre-iscritto non può acquisire crediti formativi del corso di laurea magistrale, finché non abbia conseguito il titolo di laurea. Per attivare tale posizione, il laureando è tenuto al pagamento di una tassa di preiscrizione di 50 € non rimborsabile.

Conseguita la laurea, lo studente potrà perfezionare l’iscrizione al corso di laurea magistrale con il pagamento delle tasse universitarie. Il pagamento e la conseguente iscrizione, dovranno essere effettuate, a pena di decadenza, entro il 31 marzo 2023.

Per gli anni successivi al primo, le iscrizioni si potranno effettuare dal 5 Settembre al 11 novembre 2022.

Per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli Studi di Ateneo 

Iscrizione PART TIME

Dall’anno accademico 2015-2016 all’Università di Parma è stata introdotta la figura dello studente part time. 

Maggiori dettagli si possono trovare nel Regolamento di ateneo per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale

Il piano degli studi per gli studenti part time è consultabile nell'allegato del Regolamento Didattico del Corso di Studio.

Requisiti accesso

REQUISITI D'ACCESSO

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Non e ammessa l'iscrizione con debiti formativi.
Per l'accesso è richiesto il possesso di requisiti curriculari e un'adeguata preparazione personale, dimostrando di avere acquisito nozioni di base nelle discipline matematiche, fisiche chimiche e biologiche e di conoscere la lingua inglese a livello B1. I requisiti curriculari sono:

a) possesso di Laurea nella Classe L-13 (Scienze Biologiche) e L-32 (Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura) oppure

b) possesso di altro certificato di laurea di ambito scientifico con numero minimi di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) cosi distribuiti:
- almeno 18 CFU complessivi nei settori FIS, MAT, CHIM e
- almeno 20 CFU nei settori BIO e
- almeno 22 CFU complessivi in almeno uno dei seguenti settori: BIO, AGR/05, AGR/07, AGR/11, AGR/17, VET/01, VET/02;
- Idoneità linguistica di livello B1


L'idoneità dei requisiti del titolo di cui al punto b) è subordinata all'approvazione del Consiglio di Corso di Studi. I dettagli sui requisiti curriculari richiesti sono riportati nel Regolamento Didattico del Corso di Studi.

 

c) non consentito per chi non sia in possesso dei requisiti riportati ai punti a) o b). In tal caso lo studente interessato potrà ugualmente richiedere un parere preventivo alla Commissione nominata dal Consiglio del Corso di Laurea, che potrà eventualmente indicare i corsi di studio da seguire e gli esami da superare per colmare le carenze curriculari e potersi successivamente iscrivere al corso di laurea magistrale in oggetto.

CRITERI PER L'ASSEGNAZIONE DI SPECIFICHE INTEGRAZIONI CURRICULARI DA ACQUISIRE PRIMA DELL'ISCRIZIONE
Verranno valutate a cura della Commissione le carenze formative rispetto agli indicatori di cui al punto (b), indicando allo studente quali siano gli ambiti in cui egli risulti più carente e quali gli eventuali corsi della triennale da seguire per acquisire una preparazione tale da permettere l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.

MODALITA' DI VERIFICA DEL POSSESSO DELLE CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO

L'ammissione al corso di laurea magistrale è in ogni caso subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, all'accertamento della adeguatezza della preparazione personale che verrà effettuata attraverso l'analisi del curriculum, al quale potrà seguire un colloquio, secondo modalità, criteri e procedure fissate dal regolamento del Corso di Studi e rese note tramite pubblicazione sul sito del Corso di Laurea.