Regolamento per le attività di tesi sperimentale

Art. 1 - ASPETTI GENERALI

Le attività di tesi sperimentale possono essere svolte presso i gruppi di ricerca operanti all’interno dell’Università di Parma o presso enti pubblici e privati esterni (vedi procedura di tesi presso struttura esterna), con cui sono state stipulate apposite convenzioni. Esse si svolgono sotto la guida di due Relatori (interno e esterno) e corrispondono a 6 mesi di impegno complessivo (Tesi Sperimentale Parte A 20 crediti, Tesi Sperimentale Parte B 10 crediti, Prova Finale 3 crediti).

Gli argomenti di tesi disponibili e ogni informazione utile alla scelta vengono indicati dai docenti proponenti tramite l’apposito servizio informatico Elly e/o mediante comunicazione alla Commissione Didattica, che li mette a disposizione per la consultazione da parte degli studenti.

Art. 2. - ACCESSO ALLA TESI SPERIMENTALE

Possono accedere alla tesi sperimentale gli studenti che hanno acquisito almeno 230 crediti, compresi quelli della laurea di I livello riconosciuti per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Chimica.

Art. 3 - MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE TESI

L’attività di tesi deve iniziare in una delle seguenti date a partire dal secondo anno di Laurea Specialistica: 2 Gennaio - 1 Marzo - 2 Maggio - 1 Settembre

Art. 4 - DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione alla tesi, con l’indicazione del curriculum scelto (Biomolecolare o dei Materiali), della struttura (Dipartimento, Azienda, Ente Pubblico) presso cui si intende svolgere la tesi e di due Relatori preferenziali, devono essere presentate inviando una mail a andrea.secchi@unipr.it. Nel caso l’attività di tesi si svolga all’esterno dell’Università è necessario compilare il seguente modulo di Progetto Formativo Esterno. Lo studente deve presentare la domanda di ammissione alla tesi ALMENO un mese prima della data di inizio dell'attività. La domanda va presentata al Servizio per la qualità della didattica del Dipartimento.

Le date per la presentazione delle domande sono le seguenti: 30 Novembre – 28 febbraio - 30 Aprile - 31 Luglio

La Commissione Didattica, tenendo conto delle preferenze espresse, assegna allo studente il Relatore che concorda con le strutture interessate le modalità di svolgimento della tesi. Nel caso di tirocinio svolto presso strutture esterne all’Università il Relatore deve avvalersi della collaborazione di un Relatore Esterno, indicato dai responsabili della struttura.

Al momento dell’inizio dell’attività di tesi sperimentale è necessario compilare e inviare il 

Modulo consenso trattamento dati personali all’indirizzo andrea.secchi@unipr.it

Domanda di Laurea on line

La domanda di laurea on line deve essere completata almeno UN MESE prima della Seduta di laurea e l’ultimo esame deve essere verbalizzato almeno 10 GIORNI prima della Seduta di laurea. 
E’ attiva la procedura on line per presentare la domanda di ammissione a sostenere l’esame di laurea.
Dal sito di Ateneo www.unipr.it si dovrà cliccare sulla voce Studente iscritto> Servizi di Segreteria on line> Domanda di laurea; sarà necessario accedere al servizio con le proprie credenziali.
Per informazioni seguire le indicazioni riportate alla pagina web http://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea

Regolamento sedute di Laurea

Regolamento della prova finale Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Chimica Industriale (Approvato nella seduta del CU-Chim del 14 Dicembre 2012)

Art. 1 - ASPETTI GENERALI

Obiettivo della prova finale è di verificare la capacità del laureando di presentare i risultati originali conseguiti durante lo svolgimento delle attività di tesi sperimentale. A tale scopo lo studente, un mese prima della data prevista per la prova finale, deve presentare alla Segreteria Studenti la domanda di Laurea Magistrale completa del titolo della tesi e l’indicazione dei relatori.

Per l’ammissione alla prova finale lo studente deve aver acquisito tutti i crediti formativi previsti dall’Ordinamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale, ad eccezione di quelli attribuiti alla prova finale. Lo studente potrà sostenere esami di profitto fino a dieci giorni prima della data fissata per l’esame di laurea magistrale.

CONSEGNA TESI

Entro la data di scadenza riportata alla pagina calendario delle sessioni di laurea e scadenze, lo studente deve inviare a andrea.secchi@unipr.it:

1) un primo file PDF deve contenere l'elaborato di tesi. La prima pagina di tale elaborato contiene il frontespizio (MODELLO FRONTESPIZIO), che riassume le seguenti informazioni: Dipartimento, Corso di Laurea Magistrale, titolo della tesi, nomi dei relatori e del laureando e l’anno accademico. Farà seguito un breve riassunto (massimo quattro pagine) e poi il testo della tesi. La tesi può essere scritta sia in italiano che in inglese, in quest'ultimo caso occorrerà anche accludere un riassunto in italiano.

2) Un secondo file PDF deve contenere solo frontespizio e riassunto (che verrà inviato a tutti i membri della Commissione di Laurea). Le date e le scadenze relative agli Esami di Laurea sono pubblicate alla sezione pagina “calendario-sessioni-di-laurea-e-scadenze”.

3) Almeno 7 giorni prima della prova finale tutti i laureandi dovranno effettuare l’upload del proprio lavoro di tesi definitivo all’interno della propria area riservata di ESSE3. Istruzioni in INSERIMENTO ELABORATO DEFINITIVO DI TESI IN ESSE3 (vedi sopra).

Art. 2 - LA COMMISSIONE E IL VOTO DI LAUREA

La Commissione di Laurea è nominata dal Direttore del Dipartimento per ogni sessione di laurea ed è composta da un minimo di 5 a un massimo di 11 docenti, e include, preferenzialmente, i relatori della tesi. Il voto di laurea è espresso in centodecimi e comprende una valutazione globale del curriculum dello studente.

Art. 3 - SEMINARIO DI LAUREA MAGISTRALE E PROVA FINALE

Circa una settimana prima della prova finale lo studente deve presentare i risultati del suo lavoro di tesi in un seminario di laurea magistrale di fronte alla commissione di laurea. Prima dell’esposizione del lavoro di tesi il Relatore presenta alla Commissione un giudizio complessivo sul candidato e sul suo impegno durante il lavoro di tesi, proponendo eventualmente la lode, qualora ne esistano le condizioni. Il tempo di esposizione non deve superare i 20 minuti. La commissione, tenuto conto del giudizio del relatore e dell’esposizione del candidato, assegna un incremento sulla media pesata sui CFU dei voti dei singoli insegnamenti fino ad un massimo di 8  punti. Per l’assegnazione della lode è richiesta una media pesata di almeno 105/110. Il membro più anziano in ruolo di ogni commissione viene nominato Presidente e, come tale, ha il compito di far rispettare i tempi previsti per l’esposizione e di garantire l’omogeneità della valutazione finale.

PUNTEGGI ASSEGNABILI DALLA COMMISSIONE E DAL RELATORE  

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): relatore da 0 a 1

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding): relatore da 0 a 2

Capacità di apprendere (learning skills): relatore da 0 a 2

Autonomia di giudizio (making judgments): commissione da 0 a 2

Abilità comunicative (communication skills): commissione da 0 a 1

 

E' possibile prendere visione del Regolamento "Norme di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari, durante le sedute di laurea", emanato con D.R. n. 282 del 27/06/2014, al seguente indirizzo: http://www.unipr.it/node/9724.

Premialità a favore dei rappresentanti degli studenti negli organi e negli organismi di ateneo

Il Consiglio di Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, nelle sedute dell’8 aprile e 6 maggio 2021, ha deliberato di attribuire la menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo” agli studenti che hanno partecipato ai Consessi Collegiali elencati di seguito, per almeno un anno di attività e purché gli stessi abbiano garantito la presenza ad almeno il 75% delle sedute (verranno conteggiate come presenze anche le assenze giustificate fino a un massimo del 25% del totale delle sedute).

Lo studente dovrà autocertificare la propria partecipazione, inviando una comunicazione al Presidente del Corso di Studio, al momento della presentazione della domanda di laurea, specificando:

-la tipologia di consesso collegiale

-l’arco temporale del mandato di rappresentanza

-le date delle sedute cui ha effettivamente preso parte,

Il Presidente del Corso di Studio, con l’ausilio del Servizio per la qualità della didattica, verificherà quanto autocertificato e procederà ad informare il Presidente della Commissione di laurea. Viene dato mandato ai servizi amministrativi del Dipartimento per gli adempimenti successivi e conseguenti.

N.B. La menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo compare solo nel certificato di laurea (in bollo) che lo studente eventualmente può richiedere alla Segreteria Studenti mentre non comparirà in quello che lo studente può scaricare direttamente da ESSE3.

Organi e Organismi di Ateneo:

Senato Accademico

Consiglio di Amministrazione

Nucleo di Valutazione

Consiglio degli Studenti

Presidio della Qualità di Ateneo

Comitato Unico di Garanzia

Comitato per lo Sport Universitario

Consiglio di Dipartimento

Commissione Paritetica Docenti-Studenti

Presidio della Qualità Dipartimentale

Consiglio di Corso di Studio

Gruppo del Riesame

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.scienze@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

E. servizio didattica.scvsa@unipr.it

Manager della didattica:
Nicola Cavirani
T. +39 0521 905613 -  +39 0521 906148
E. del manager nicola.cavirani@unipr.it
 

Presidente del corso di studio

Alessia Bacchi
E. alessia.bacchi@unipr.it 

Delegato orientamento in ingresso

Francesco Sansone
E. francesco.sansone@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Federica Bianchi
E. federica.bianchi@unipr.it

Commissione Mobilità Internazionale

Giovanni Maestri e Lara Righi referenti Erasmus

Paolo Pio Mazzeo referente Overworld e iniziative extra-europee

Responsabile assicurazione qualità

Alessandro Pedrini
alessandro.pedrini@unipr.it

Tirocini formativi

Andrea Secchi
E. andrea.secchi@unipr.it