Modalità di iscrizione e scadenze

  • Chimica industriale (Classe LM-71 - Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale) codice corso 5041

Corso ad accesso libero con possibilità di acquisizione di doppio titolo presso University of Twente (Enschede, NL).

Extracomunitari ammissibili n. 5 di cui 1 di nazionalità cinese Progetto Marco Polo.

Immatricolazione: dalle ore 09.00 del 13/07/2023 al 20/10/2023 ore 12.00

Specifiche indicazioni su modalità di accesso sono reperibili sui siti del Dipartimento www.scvsa.unipr.it e del corso cdlm-ci.unipr.it 

Requisiti accesso

REQUISITI D'ACCESSO
L'accesso non è a numero programmato.
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Non è ammessa l'iscrizione con debiti formativi.

CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO
Per l'accesso è richiesto il possesso di requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale, dimostrando di avere acquisito nozioni di base nelle discipline matematiche, fisiche e chimiche e di conoscere la lingua inglese di livello B1.
L'accesso alla verifica della personale preparazione è:
a) diretta, se si è in possesso di Laurea nella Classe L27 Scienze Chimiche (ex D.M.270) o nella Classe 21 (ex D.M. 509/99);
b) in caso di possesso di altro certificato di laurea di ambito scientifico, subordinata all'approvazione da parte del Consiglio del Corso di Studi e comunque condizionato ad aver conseguito il numero minimo di Crediti Formativi Universitari (CFU) nei settori FIS/01-08, MAT/01-09, CHIM/01-06 specificati nel Regolamento Didattico presente sul sito web del CdS.

I dettagli sui requisiti curriculari richiesti sono riportati nel Regolamento Didattico del Corso di Studi. Un syllabus con le conoscenze richieste/raccomandate per l'accesso è pubblicato sul sito web del CdS.

MODALITA' DI VERIFICA DEL POSSESSO DI TALI CONOSCENZE
I requisiti curriculari, unitamente all'adeguatezza della preparazione, saranno valutati dalla Commissione Didattica che convocherà lo studente (nelle date che saranno riportate sul sito web del corso di laurea http://cdlm-ci.unipr.it) per un colloquio finalizzato a stabilire le conoscenze e le competenze da acquisire per un eventuale adeguamento della preparazione anche attraverso percorsi di studio personalizzati.

Modalità di ammissione

L'accesso non è a numero programmato.
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Non è ammessa l'iscrizione con debiti formativi.

CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO
Per l'accesso è richiesto il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione.

L'accesso all'iscrizione è:

1) diretto se lo studente è in possesso di una laurea nelle classi L-21 ex D.M. 509/99 o L-27 ex D.M. 270/04; Laurea in Chimica o in Chimica Industriale dei previgenti ordinamenti quinquennali, o altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto dal Consiglio del Corso di Laurea, a condizione che la conoscenza della lingua inglese al livello B1 (o superiore), sia certificata o sia stata riconosciuta con idoneità linguistica di pari livello in un corso universitario.

2) subordinato all'approvazione da parte del Consiglio del Corso di Laurea in assenza dei requisiti riportati al punto 1) e comunque condizionato ad aver conseguito il numero minimo di Crediti Formativi Universitari (CFU) di seguito specificato, documentato da un certificato di Laurea con elenco degli esami sostenuti:
- almeno 18 CFU complessivi nei settori FIS/01-08, MAT/01-09, INF/01 o specifici corsi di contenuto informatico/statistico
- almeno 39 CFU complessivi nei settori CHIM/01-12, ING-IND/21-27, BIO/10-13, AGR/13, AGR/15, GEO/06, dei quali almeno 21 CFU relativi a corsi di insegnamento dei settori CHIM/01-12 con adeguata presenza di esercitazioni di laboratorio.
- Idoneità linguistica di livello B1

3) non consentito per chi non sia in possesso dei requisiti riportati ai punti 1) o 2). In tal caso lo studente interessato potrà ugualmente richiedere un parere preventivo alla Commissione Didattica del Consiglio del Corso di Laurea, che potrà eventualmente indicare i corsi di studio da seguire e gli esami da superare per colmare le carenze curriculari e potersi successivamente iscrivere al corso di laurea magistrale in oggetto.

MODALITA' DI VERIFICA DEL POSSESSO DI TALI CONOSCENZE
Questi requisiti curriculari, unitamente all'adeguatezza della preparazione, saranno valutati dalla Commissione Didattica che convocherà lo studente per un colloquio finalizzato a stabilire le conoscenze e le competenze da acquisire per un eventuale adeguamento della preparazione.

CRITERI PER L'ASSEGNAZIONE DI SPECIFICHE INTEGRAZIONI CURRICULARI DA ACQUISIRE PRIMA DELL'ISCRIZIONE
Verranno valutate a cura della Commissione Didattica le carenze formative rispetto agli indicatori di cui al punto (2), indicando allo studente quali siano gli ambiti in cui egli risulti più carente e quali gli eventuali corsi della triennale da seguire per acquisire una preparazione tale da affrontare con profitto i corsi della laurea magistrale.

Iscrizione PART TIME

Dall’anno accademico 2015-2016 all’Università di Parma è stata introdotta la figura dello studente part time. 

Maggiori dettagli si possono trovare nel Regolamento di ateneo per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale

Il piano degli studi per gli studenti part time è consultabile nell'allegato del Regolamento Didattico del Corso di Studio.