Norme di comportamento nelle sedute di laurea

In occasione delle lauree, ricordiamo ai neolaureati e alle neolaureate e alle loro famiglie di attenersi a specifiche regole comportamentali che garantiscono la dignità e il decoro dell'istituzione universitaria e tali da evitare danni a persone e cose, contenute nel Regolamento 'Norme di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari durante le sedute di laurea'.

In particolare:

  • è assolutamente vietato affiggere stampati o altro materiale sia all'interno che all'esterno degli edifici;
  • le aule in, cui si svolgono le sessioni di Laurea, vanno lasciate libere subito dopo la proclamazione del candidato/della candidata;
  • gli edifici dell'Ateneo non sono luogo ove si possano organizzare feste di Laurea. Ciò vale sia per le aree interne che per le aree esterne. Ne consegue il divieto di allestire zone di ristoro con somministrazione di cibi o bevande;
  • sono vietati schiamazzi, urla e smodatezze verbali che possano recare disturbo alle lezioni.

Infine è bene ricordare quanto previsto dall'articolo 'art.41 - Codice di comportamento' del vigente Regolamento Didattico di Ateneo:

  1. Il personale universitario e gli studenti devono favorire, anche con il loro comportamento, il regolare svolgimento dell'attività universitaria, nonché una civile convivenza.
  2. Gli studenti che con il loro comportamento ostacolino il regolare e corretto svolgimento delle attività accademiche e arrechino danno al patrimonio di Ateneo, fatta salva l'applicazione delle sanzioni penali e amministrative previste dalla vigente normativa, possono essere sottoposti a procedimento disciplinare, nel rispetto del principio del contraddittorio. I comportamenti sanzionabili, la procedura e le sanzioni applicabili, nonché l'esecutività delle medesime, sono previste in apposito regolamento cui si rinvia.
  3. Per il personale universitario, si rinvia a quanto previsto dal codice etico e dalle norme legali e contrattuali collettive che regolano la materia disciplinare.

Il Regolamento di Ateneo "Norme di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari, durante le sedute di laurea" aggiornato al 5 maggio 2022 è pubblicato al seguente link https://www.unipr.it/node/9724

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Maria Cristina Tamani
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager mariacristina.tamani@unipr.it

Presidente del corso di studio

 prof.ssa Cristina Ziliani
E. cristina.ziliani@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

 prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

 prof.ssa Chiari Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Silvia Bellini
E. silvia.bellini@unipr.it

Delegati Erasmus

 prof.ssa Maria Cecilia Mancini
E. mariacecilia.mancini@unipr.it 
 prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Referente assicurazione qualità

 prof.ssa Silvia Bellini
E. silvia.bellini@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it

Studenti tutor

dott.ssa Anna Boncompagni

E. anna.boncompagni@unipr.it 

dott.ssa Sofia Laudani

E. sofia.laudani@unipr.it