Modalità di iscrizione e scadenze

L’iscrizione è subordinata al superamento della selezione di ammissione e al collocamento in posizione utile in graduatoria.

Informazioni dettagliate sulle procedure di partecipazione  e iscrizione sono presenti nel bando che viene caricato nella sezione Bandi e Concorsi del sito web di Dipartimento

E’ possibile fare nuovamente domanda nella seconda sessione di selezione qualora non si superasse la prima sessione o non si rientrasse nel numero dei candidati ammessi.

Per ulteriori informazioni sull’immatricolazione e sulle tasse, visitare il sito di Ateneo

Requisiti accesso

I requisiti curriculari richiesti per l'accesso corrispondono ai contenuti di base dei corsi di laurea delle classi L-18 (ex DM 270/04), 17 (ex DM 509/99), L-33 (ex DM 270/04), 28 (ex DM 509/99), 37 (ex DM 509/99) o L-41 (ex DM 270/04).

Si richiede, inoltre, una conoscenza specifica delle tematiche inerenti al settore SECS-P/08. In particolare: ai laureati nelle classi 17 (ex DM 509/99), L-18 (ex 270/04), 28 (ex DM 509/99), L-33 (ex DM 270/04), 37 (ex DM 509/99) o L-41 (ex DM 270/04) sono richiesti almeno 9 CFU nel settore SECS-P/08.

L'accesso è consentito anche ai laureati in altre classi sulla base dei requisiti di ammissione indicati nel Regolamento Didattico del corso di studio.

Al fine di garantire la qualità del curriculum accademico dei laureati magistrali in Trade e Consumer Marketing ed il loro valore e qualificato inserimento nel mondo del lavoro, l'accesso al corso è subordinato al superamento di una prova di ammissione. Ad essa possono partecipare anche candidati non ancora in possesso del titolo di laurea, purché siano in possesso dei requisiti di CFU indicati nel Regolamento Didattico del corso di studio.

Modalità di ammissione

Al fine di garantire la qualità del curriculum accademico dei laureati magistrali in Trade e Consumer Marketing ed il loro qualificato inserimento nel mondo del lavoro, l'accesso al Corso e subordinato al superamento di una selezione/prova di ammissione.

Il CdS pone particolare attenzione al miglioramento continuo delle modalità di accertamento della preparazione individuale dei candidati adottate dal CdS.
Un'indagine ad hoc sugli studenti ha evidenziato che la presenza di un test di ammissione e garanzia di serietà nella selezione dei candidati (secondo il 70% degli intervistati).

E' consentito l'accesso al test/selezione anche ai laureandi, purché conseguano il titolo di laurea entro le date specificate nel Bando di Ammissione.

Si ricorda che alla selezione/test possono partecipare solamente i candidati che siano già in possesso - entro la data di chiusura delle iscrizioni alla selezione stessa - dei CFU indicati come requisiti, e conseguano la laurea entro le date indicate nel Bando.

Per colmare eventuali debiti, i candidati possono aggiungere al proprio percorso di studi triennale, se ancora in svolgimento, gli esami necessari al raggiungimento dei richiesti CFU.

Si raccomanda fortemente di verificare la propria situazione, contattando il Presidente di Corso di Studio con diversi mesi di anticipo, per poter colmare i debiti in tempo utile ed avere eventuali consigli sugli insegnamenti più idonei allo scopo.

Se i candidati hanno già concluso il percorso triennale, per colmare i debiti possono iscriversi all'Università (Ateneo di provenienza o anche a Parma) e sostenere esami singoli: esiste tuttavia il limite massimo di 30 CFU per anno accademico acquisibili tramite esami singoli ed e previsto il pagamento di un corrispettivo per ciascun esame.

Le modalità di ammissione, la data della prova/selezione di ammissione, le scadenze e tutte le informazioni necessarie per l'immatricolazione sono rese note ogni anno sul sito del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali al seguente indirizzo: https://sea.unipr.it/it/bandi-e-concorsi

e soprattutto sul sito del Corso di Studio, nella sezione Test di ammissione

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Maria Cristina Tamani
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager mariacristina.tamani@unipr.it

Presidente del corso di studio

 prof.ssa Cristina Ziliani
E. cristina.ziliani@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

 prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

 prof.ssa Chiari Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Silvia Bellini
E. silvia.bellini@unipr.it

Delegati Erasmus

 prof.ssa Maria Cecilia Mancini
E. mariacecilia.mancini@unipr.it 
 prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Referente assicurazione qualità

 prof.ssa Silvia Bellini
E. silvia.bellini@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it

Studenti tutor

dott.ssa Anna Boncompagni

E. anna.boncompagni@unipr.it 

dott.ssa Sofia Laudani

E. sofia.laudani@unipr.it