Organizzazione del corso

In questa pagina è possibile prendere visione di come è organizzato il Corso di laurea TRADE

Presidente del corso

prof.ssa Cristina Ziliani | Tel: 0521.902394
E-mail: cristina.ziliani@unipr.it
La Presidente convoca e presiede il Consiglio di Corso di Studio e ne sovrintende le attività.

Consiglio del Corso di Studio

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Il Consiglio è costituito dai docenti e dalle docenti e dai ricercatori e dalle ricercatrici afferenti al corso e da una rappresentanza degli studenti e delle studentesse.
Rappresentanti degli studenti e delle studentesse: Alessandro Moreno Bello, Gloria Prando, Alessia Porroni.

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

prof.ssa Silvia Bellini

La RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

sig.ra Maria Cristina Tamani
La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

  • prof.ssa Cristina Ziliani (Presidente del corso)
  • prof.ssa Silvia Bellini (RAQ)
  • sig.ra Maria Cristina Tamani (MQD)
  • prof.ssa Cristina Zerbini (docente del corso)
  • dott.ssa Alessia Porroni (Rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • dott. Mattia Scalet (Rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • dott.ssa Gloria Prando (Rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • dott.ssa Sofia Perugi (Rappresentante degli studenti e delle studentesse)
  • dott. Alessandro Moreno Bello (Rappresentante degli studenti e delle studentesse)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegate per l'orientamento in ingresso e tutorato

prof.ssa Donata Tania Vergura (Orientamento in ingresso)

prof.ssa Maria Grazia Cardinali (Tutorato)

Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione mobilità internazionale (CMI) gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).

Composizione della Commissione e referenti 

Delegata per l'orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
La Delegata organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

prof.ssa Beatrice Ronchini

La referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza di docenti del corso di studio e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento dei Corsi di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.
 

Come ci assicuriamo che i contenuti della nostra Magistrale siano sempre in linea con quanto richiesto dal mondo del lavoro e che TRADE sviluppi le conoscenze e le competenze (il “sapere” e il “saper fare”) necessari alle imprese, nazionali ed internazionali, per le funzioni che sono sbocco naturale dei nostri laureati, ovvero il Marketing, il Commerciale, gli Acquisti, l’Analisi e Ricerca di Mercato e, più in generale per  i ruoli manageriali?

Ci confrontiamo con il nostro Comitato di Indirizzo, un gruppo di manager ed esperti di primarie aziende industriali e commerciali italiane, organizzazioni di categoria, agenzie di servizi di marketing. 

Fanno parte dei Comitato di Indirizzo di TRADE:

  • Presidente Giovani Imprenditori CNA (Confederazione Nazionale Artigianato) Regione Emilia Romagna,
  • Direttore Marketing Pasta, Barilla
  • Founder e CEO, Around Marketing
  • Amministratore Delegato Gruppo Infor
  • Direttore Vendite GDO, Parmalat
  • Trade Marketing Manager, Davines

Il Comitato si riunisce, con il Presidente, prof.ssa Cristina Ziliani, e il Responsabile Qualità di TRADE, prof.ssa Silvia Bellini, per confrontarsi su:

  • competenze e conoscenze che il laureato in Trade e Consumer Marketing dovrebbe possedere (o potenziare) per essere utilmente inserito nel mondo del lavoro, in particolare per le funzioni chiave che voi conoscete e presidiate;
  • materie/temi/progetti/attività che sarebbe utile inserire/progettare, anche in ambito di placement;
  • suggerimenti di best practice in essere presso altri Corsi di laurea di altre Università, anche estere, cui ispirarsi e da mutuare; 
  • tutto quanto possa risultare utile per migliorare la didattica e il placement dei laureati di TRADE.

 

Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un docente e da uno studente per ciascun Corso di Studi afferente al Dipartimento.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Maria Cristina Tamani
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager mariacristina.tamani@unipr.it

Presidente del corso di studio

 prof.ssa Cristina Ziliani
E. cristina.ziliani@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

 prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

 prof.ssa Chiari Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Silvia Bellini
E. silvia.bellini@unipr.it

Delegati Erasmus

 prof.ssa Maria Cecilia Mancini
E. mariacecilia.mancini@unipr.it 
 prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Referente assicurazione qualità

 prof.ssa Silvia Bellini
E. silvia.bellini@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it

Studenti tutor

dott.ssa Anna Boncompagni

E. anna.boncompagni@unipr.it 

dott.ssa Sofia Laudani

E. sofia.laudani@unipr.it