Organizzazione del corso

In questa pagina è possibile prendere visione di come è organizzato il Corso di laurea

Presidente del corso

prof.ssa Lucia Poletti
E-mail: lucia.poletti@unipr.it  
Il Presidente convoca e presiede il Consiglio di Corso di Studio e ne sovrintende le attività.

Presidente vicario del corso

In corso di nomina

Consiglio del Corso di Studio

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Il Consiglio è costituito dai docenti e dalle docenti e dai ricercatori e dalle ricercatrici afferenti al corso e da una rappresentanza degli studenti e delle studentesse.
Rappresentanti degli studenti e delle studentesse: Valeria Majo, Francesco Michelangelo Del Bene Errico, Rita Briamonte, Marco Romagnoli, Matteo Dalla Valle

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof. Giulio Tagliavini

Il RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

sig.ra Barbara Violi
La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

  • prof.ssa Lucia Poletti  
  • prof. Giulio Tagliavini (RAQ)
  • ....... (Membro)
  • sig.ra Barbara Violi (MQD)
  • sig.ra Valeria Majo (Rappresentante degli studenti e delle studentesse)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegate per l'orientamento in ingresso e tutorato

- prof.ssa Donata Tania Vergura (orientamento in ingresso) donatatania.vergura@unipr.it

- prof.ssa Maria Grazia Cardinali (tutorato) mariagrazia.cardinali@unipr.it

Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione mobilità internazionale (CMI) gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).

Composizione della Commissione e referenti

 

Delegata per l'orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari

La Delegata organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

prof.ssa Beatrice Ronchini

La referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza di docenti dei corsi di studio e da esponenti del mondo del lavoro, un gruppo di manager ed esperti di primarie aziende industriali, commerciali e consorzi assicurano che i contenuti del corso di laurea siano sempre in linea con quanto richiesto dal mondo del lavoro. 

Fanno parte dei Comitato di Indirizzo di FOOD SYSTEM rappresentanti di:

  • AURICCHIO - Presidente
  • PARMAFOOD GROUP S.p.A. - Presidente
  • CONSORZIO DEL PROSCIUTTO DI PARMA - Presidente
  • GRUPPO VALSOIA S.p.A. - Amministratore Delegato
  • CONSORZIO CASALASCO - Amministratore Delegato
  • CAVIT - Amministratore Delegato
  • CREDIT AGRICOLE S.p.A. - Responsabile Servizio Agri Agro
  • DELICIUS RIZZOLI SPA - Amministratore Delegato
  • DESPAR Italia - Direttore Generale
  • AGUGIARO E FIGNA MOLINI - Presidente e Amministratore Delegato
  • F.LLI GALLONI SPA - Proprietario
  • RODOLFI MANSUETO SPA - Amministratore Delegato
  • PEDON - CEO

e i Docenti:

ll Comitato si riunisce per:

(i) svolgere una funzione di confronto e consulenza, aiutando il corpo docente a progettare attività formative e percorsi didattici che tengano conto della formazione delle competenze richieste dal mercato del lavoro;

(ii) favorire il collegamento tra università e aziende per meglio comprendere le aspettative dei giovani e facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro;

(iii) stimolare lo sviluppo di collaborazioni riguardanti le attività di tirocinio, l'orientamento e il sostegno dei laureati per il loro ingresso nell'attività lavorativa.

Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un docente e da uno studente per ciascun Corso di Studi afferente al Dipartimento.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Barbara Violi
T. + 39 0521 032296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager barbara.violi@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof. Lucia Poletti
E. lucia.poletti@unipr.it 

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Cristina Zerbini
E. cristina.zerbini@unipr.it 

Delegati Erasmus

prof. Andrea Cilloni
E. andrea.cilloni@unipr.it 
 prof. Simone Fanelli
E. simone.fanelli@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

prof. Giulio Tagliavini
E. giulio.tagliavini@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it