Tesi di laurea / Prova finale

L'attività di tirocinio è propedeutica allo svolgimento della prova finale, la quale prevede la progettazione ed esecuzione di uno studio sperimentale originale, sotto la guida di uno o più docenti del corso. L'attività di ricerca deve essere inerente ad argomenti coerenti con il percorso formativo della Laurea Magistrale e deve essere svolta presso un laboratorio universitario o di ente esterno pubblico o privato convenzionato con l'Università. Lo svolgimento della prova finale prevede l'acquisizione ed elaborazione di dati biologici, il loro trattamento statistico ed infine la stesura di un elaborato finale.  La prova finale si conclude con la discussione della tesi. Su richiesta dello studente, motivata da esigenze documentate di carattere lavorativo o personale, il Consiglio di CdS può autorizzare la sostituzione dello studio sperimentale con una tesi di ricerca che utilizzi procedure e metodologie che non richiedono la costante presenza nella sede del tirocinio, su un argomento coerente con il percorso formativo del CdS e concordato con un docente del corso.

E’ prevista la possibilità di assegnare punti aggiuntivi in sede di valutazione della prova finale (oltre ai max 8 assegnabili per la qualità dell’elaborato scritto e della presentazione) agli studenti in corso (1 punto) e agli studenti che avranno redatto la tesi in lingua Inglese (previo tirocinio all’estero, 1 punto).

Il voto di ammissione all’esame di laurea è dato dalla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami di profitto. 

Nella valutazione della prova finale la commissione, con il consenso unanime dei commissari, attribuisce la menzione d'onore agli studenti che si siano distinti per l'eccezionalità del curriculum, ossia aver conseguito il titolo entro la durata normale del corso con un punteggio base non inferiore a 108/110, aver ottenuto il massimo punteggio per la tesi e un voto finale con lode. 

La menzione speciale in sede di laurea per il servizio offerto a supporto del funzionamento degli Organi di Ateneo viene attribuita agli studenti che hanno partecipato a Consessi Collegiali per almeno un anno di attività e purché gli stessi abbiano garantito la presenza ad almeno il 75% delle sedute (verranno conteggiate come presenze anche le assenze giustificate fino a un massimo del 25% del totale delle sedute).

A partire dal 6 ottobre 2020 è stato attivato il nuovo processo di domanda conseguimento titolo. Tale procedura prevede per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea e ai Corsi di Dottorato anche la registrazione obbligatoria sul sito di AlmaLaurea e la compilazione del relativo questionario.

La domanda di laurea deve essere completata on line almeno UN MESE prima della Seduta di laurea; l’ultimo esame deve essere verbalizzato tassativamente almeno 10 GIORNI prima della Seduta di laurea.

La pagina con tutte le indicazioni relative alla procedura al Link

Caratteristiche della prova finale

La prova finale consente la verifica della capacita del laureando di lavorare in modo autonomo e di esporre e discutere con chiarezza ed efficacia i risultati di un progetto originale di ricerca di natura sperimentale su un argomento specifico, coerente con il percorso formativo della Laurea Magistrale. Tale attività viene seguita da un esperto e può essere svolta sia presso un laboratorio interno all'Ateneo, sia presso un ente esterno pubblico o privato, italiano o straniero, convenzionato con l'Università.

La prova finale si prefigge anche di verificare e dimostrare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo, le capacita di "problem solving" e la dimestichezza con la riflessione interdisciplinare.

I risultati dell'attività vengono riportati in una tesi scritta (eventualmente anche in lingua inglese) ed elaborata in modo originale dallo studente secondo quanto indicato nel Regolamento Didattico del Corso di Studio e nelle Linee Guida per la Redazione della Tesi di Laurea

La tesi di laurea viene anche presentata in forma orale davanti ad una commissione di laurea.

Modalità di svolgimento della prova finale

Per il conseguimento del titolo lo studente deve sostenere una prova finale, dopo aver superato tutte le altre attività formative. Le modalità di svolgimento e valutazione della prova finale sono stabilite come segue.

La prova finale consiste nella progettazione ed esecuzione di uno studio sperimentale originale, sotto la guida di uno o più docenti del corso. Tale prova prevede un'attività di ricerca inerente argomenti coerenti con il percorso formativo della Laurea Magistrale, da svolgersi presso un laboratorio universitario o di ente esterno pubblico o privato convenzionato con l'Università. Con questa attività lo studente acquisisce metodologie sperimentali, strumenti analitici e tecniche di acquisizione ed elaborazione dei dati e predispone una tesi di laurea originale. La prova finale si conclude con la discussione della tesi.

I crediti relativi alla prova finale sono separati in "Attività di ricerca in preparazione della prova finale" (25 cfu) ed in "Prova finale" (2 cfu) e sono acquisibili in due fasi distinte: i 25 a compimento dell'attività di laboratorio finalizzata alla tesi di laurea, i 2 in corrispondenza della discussione della tesi dinanzi alla commissione di laurea.

In sede di discussione della tesi, la Commissione di Laurea valuta la capacità di esposizione ed il livello di comprensione delle tematiche relative alla presentazione ed attribuisce un punteggio massimo di 8 punti che si sommano alla media dei voti della carriera dello studente. E' prevista la possibilità di assegnare punti aggiuntivi in sede di valutazione della prova finale (oltre ai max 8 assegnabili per la qualità dell'elaborato scritto e della presentazione) agli studenti in corso (1 punto) e agli studenti che avranno redatto la tesi in lingua Inglese (previo tirocinio all'estero, 1 punto).

Su richiesta dello studente, motivata da esigenze di carattere lavorativo o personale, il Consiglio di CdS può autorizzare la sostituzione dello studio sperimentale con una tesi di ricerca che sfrutti procedure e metodologie che non richiedono la costante presenza nella sede del tirocinio, su un argomento coerente con il percorso formativo del CdS, assegnato da un docente del corso.
La procedura per presentare la domanda di ammissione a sostenere la prova finale prevede esclusivamente la modalità on line.

La pagina con tutte le indicazioni relative alla procedura al Link

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.scienze@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

T. +39 0521 905613
E. didattica.scvsa@unipr.it

Manager della didattica:
Dott. Messineo Davide

T: +39 0521904332

E: davide.messineo@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Annamaria Buschini
E. annamaria.buschini@unipr.it

Presidente vicario

Prof.ssa Turroni Francesca
E. francesca.turroni@unipr.it

 

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Monia Savi
E. monia.savi@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Referente per studenti con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Marco Giannetto
E. marco.giannetto@unipr.it

Referente della Commissione Mobilità Internazionale

Prof. Luca Carnevali
E. luca.carnevali@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof.ssa Cristina Pozzoli
E. cristina.pozzoli@unipr.it

Tirocini formativi

Prof.ssa Cristina Dallabona
E. cristina.dallabona@unipr.it

Prof.ssa Laura Giovati
E. laura.giovati@unipr.it

Studenti tutor

Notaroberto Ilenia