Transfers and course transitions

A student enrolled at another university who wishes to come to study at our university, or who is enrolled at this university and wishes to study elsewhere, may apply for a transfer.
If the student is enrolled at this university, but wishes to change degree course, he/she may apply for a change of course The student  enrolled in a given academic year may apply, by the deadline of the second instalment of fees and without charge, for another degree course. After that date, the change is no longer permitted and it is necessary to apply for a change of course.

2° AVVISO PR LA COPERTURA DEI POSTI DISPONIBILI NEGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA, A.A. 2024-25

Posti disponibili per i trasferimenti ad anni successivi al primo, a.a. 2024-2025. Sono risultati disponibili i seguenti posti:

II anno 2024-25: 5 posti

IV anno 2024-25: 1 posto

E' pubblicato l'avviso per la copertura dei posti disponibili negli anni successivi al primo del CdLM in Medicina e Chirurgia per l'a.a. 2024-2025.

I termini di presentazione della domanda sono fissati, improrogabilmente, dal 20 dicembre 2024 al 10 gennaio 2025. 

DOMANDE DI CONVALIDA - RICONOSCIMENTO DA CARRIERA PREGRESSA

Possono presentare domanda di convalida tutti gli studenti che abbiano sostenuto degli esami presso l’Università di Parma o altri Atenei, indipendentemente dal fatto che le rispettive carriere siano cessate a seguito di rinuncia, decadenza, conseguimento del titolo finale, o, ancora, che il richiedente abbia effettuato un passaggio di corso o un trasferimento da altro ateneo. Il riconoscimento è possibile anche nel caso in cui lo studente sia stato autorizzato ad una doppia iscrizione.

Per presentare richiesta di convalida/riconoscimento degli esami sostenuti nella carriera pregressa, è possibile compilare un’apposita istanza a partire dal 10 settembre. Gli studenti interessati, al momento dell’immatricolazione, dovranno:

- Accedere alla propria area riservata su Esse3;
- Selezionare il percorso Segreteria>Test di valutazione>Convalide Medicina e Chirurgia
- Effettuare l’upload del modulo di richiesta di convalida (https://corsi.unipr.it/sites/default/files/2023-05/RICHIESTA%20CONVALID…);
- Effettuare l’upload dei programmi analitici degli esami sostenuti nella precedente carriera di cui si chiede il riconoscimento;
- Effettuare l’upload dell’autodichiarazione della propria carriera pregressa, avendo cura che la stessa indichi gli esami sostenuti e i voti ottenuti.

La domanda di convalida deve essere presentata al momento dell’immatricolazione, o comunque entro un mese dalla data di iscrizione.

Tutti i documenti suindicati devono essere caricati in formato PDF e devono essere opportunamente rinominati, utilizzando i seguenti criteri:

- Per la richiesta di convalida: COGNOME_RICHIESTA DI CONVALIDA;
- Per i programmi analitici: PROGRAMMA_NOME DELL’INSEGNAMENTO;
- Per l’autodichiarazione relativa alla carriera pregressa: COGNOME_CARRIERA.

ATTENZIONE
Gli studenti che si siano iscritti effettuando un passaggio di corso sono invitati a scaricare l’autodichiarazione degli esami sostenuti dalla propria area riservata prima di perfezionare il passaggio. All’esito della procedura di passaggio, infatti, la carriera pregressa non sarà più visibile. Le autocertificazioni precompilate dell’Università di Parma possono essere scaricate cliccando, nel menù Esse3 della propria area personale, sulle voci Segreteria>Servizi Online>Servizi di Segreteria Online.

Sono esonerati dall’obbligo di inviare i programmi analitici esclusivamente gli studenti che chiedano la convalida di esami sostenuti in carriere interrotte per passaggio di corso, purché gli esami sostenuti risalgano a non più di tre anni fa. In tutti gli altri casi (trasferimento, rinuncia, ecc.), i programmi devono essere suddivisi in tanti file quanti sono gli esami di cui si chiede il riconoscimento.
Si prega di notare che il Consiglio del corso di laurea non potrà prendere in carico le domande incomplete

Contacts

Toll-free number

800 904 084

Student registry office

E. [segreteria.medicina@unipr.it] 
T. +39 0521 033700

Quality assurance office

Education manager

Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
Office E. didattica.dimec@unipr.it] 
Manager E. [giovanna.caselli@unipr.it] 

President of the degree course

[Prof.] [Marcello Giuseppe] [Maggio]
E. [marcellogiuseppe.maggio@unipr.it]

Faculty advisor

[Prof.] [Stefano] [Guizzardi]
E. [stefano.guizzardi@unipr.it] 

[Prof.] [Aderville] [Cabassi]
E. [aderville.cabassi@unipr.it] 

Career guidance delegate

[Prof.] [Stefano] [Guizzardi]
E. [stefano.guizzardi@unipr.it] 

[Prof.] [Aderville] [Cabassi]
E. [aderville.cabassi@unipr.it] 

Tutor Professors

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Erasmus delegate

[Prof.ssa] [Alessandra] [Dei Cas]
E. [alessandra.deicas@unipr.it] 
[Prof.ssa] [Mara] [Bonelli]
E. [mara.bonelli@unipr.it] 

[Prof.ssa] [Valentina] [Cannone]
E. [valentina.cannone@unipr.it] 

[Prof.] [Andrea] [Ticinesi]
E. [andrea.ticinesi@unipr.it] 

[Prof.] [Roberto] [Sala]
E. [roberto.sala@unipr.it] 

Quality assurance manager

[Prof.] [Paolo] [Del Rio]
E. [paolo.delrio@unipr.it] 

Tutor students

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)