Corso di Ecologia ed etologia per la conservazione della natura - Università degli Studi di Parma

Il corso di Laurea Magistrale in Ecologia ed Etologia per la Conservazione della Natura è mirato a formare professionisti e ricercatori che abbiano una solida conoscenza delle tematiche di base nell'ambito dell'Ecologia e dell'Etologia per la gestione e la conservazione della natura nell'attuale scenario di cambiamenti climatici e ambientali globali.

I laureati magistrali in Ecologia ed Etologia per la Conservazione della Natura hanno prospettive di impiego nei settori privato e pubblico che si occupano di gestione delle risorse naturali, della conservazione della biodiversità e delle problematiche relative alla convivenza dell'uomo con gli animali selvatici e domestici.
Consente, previo esame di stato, l'iscrizione all'albo dei Biologi. Per tale ragione il Corso costituisce uno sbocco sia per gli studenti provenienti dalle lauree triennali in Scienze Biologiche, sia in Scienze Naturali e Ambientali che siano interessati ad acquisire conoscenze e professionalità per una gestione corretta delle popolazioni e comunità naturali in un quadro di cambiamenti globali.
Il piano di studi prevede, al primo anno, l'insegnamento di materie di base, comuni ai due indirizzi ecologico ed etologico, completate da esercitazioni pratiche: analisi statistica, geobotanica, geologia, paleoclimatologia e ecologia ed etologia. Al secondo anno sono approfondite invece le materie più caratterizzanti e specialistiche degli indirizzi. Il tirocinio e la tesi di laurea svolgono un ruolo molto importante nel percorso didattico in quanto gli studenti sono guidati in un percorso che porta alla realizzazione di un vero e proprio progetto di ricerca individuale. I seminari di tesi rappresentano un aspetto innovativo della didattica che caratterizza questo corso di studi. Essi permettono il controllo dei progressi del progetto di ricerca, partendo dallo stato dell'arte, fino alla realizzazione pratica degli esperimenti in natura o in laboratorio, alla raccolta e analisi critica dei dati e loro interpretazione. Questo percorso può essere svolto anche in enti di ricerca esterni all'Università (parchi, musei, aziende) e all'estero con programmi di scambio internazionali.

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-6
120 crediti

5061

codice corso
composizione di immagini
composizione 2

Avvisi dal corso

Corso di Studio
Nomina Tutor ER.GO

È stato nominato il nuovo Tutor ER.GO incaricato per svolgere un servizio di tutorato dedicato agli studenti beneficiari di borsa di studio; tale servizio offre attività di counseling volta ad agevolare, sia dal punto di vista organizzativo che burocratico, il raggiungimento dei crediti per mantenere la borsa di studio.

A tal fine, comunichiamo che sarà attivo uno sportello ogni lunedì, a partire dal 26/02/2024, presso l’aula E del plesso di Chimica (Campus), dalle ore 16:30 alle ore 18:30. 

In caso di necessità o per richiedere informazioni, potete contattare il Dott. Nova Niccolò via mail all’indirizzo dscvsatutorergo@unipr.it

Corso di Studio
BANDO PER ATTIVITA' DI TUTORATO RIVOLTO A STUDENTI/ESSE DELL’UNIVERSITA’ DI PARMA IN FAVORE DI STUDENTI/ESSE CON DISABILITA’ E/O CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) E/O CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) E FASCE DEBOLI E/O SPETTRO AUTISTICO

L’Università di Parma rivolge alle proprie studentesse e ai propri studenti un Bando di collaborazione per attività di Tutor pari (Legge 17/99) a favore di studentesse e studenti con disabilità e/o con DSA e/o con BES, fasce deboli, e/o con spettro autistico iscritti all’Ateneo di Parma, da svolgersi alle condizioni e nei termini indicati nel bando.

L’attività di Tutor pari consiste in attività di affiancamento individuale da parte di studentesse e studenti dell’Ateneo di Parma a favore delle proprie compagne e dei propri compagni di studio in situazione di invalidità certificata pari o superiore al 66% e/o con certificato Legge 104/1992. L’affiancamento è possibile anche a favore di compagne e compagni di studio con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con BES.
Sono previsti tutor anche per studentesse e studenti con spettro autistico.
Le concrete prestazioni di Tutorato saranno determinate sulla base delle specifiche esigenze delle studentesse e degli studenti che ne faranno richiesta e consistono, a titolo esemplificativo, nell’affiancamento in università e in aula per la stesura di appunti, per l’interazione con il personale docente e le compagne e i compagni, per gli esami, per le diverse situazioni della vita universitaria.

I Requisiti per aderire al bando sono i seguenti:

a) essere regolarmente iscritti, per l’A.A. 2023/2024, all’Università di Parma ad uno dei seguenti corsi:
- Corso di Laurea Triennale, Magistrale, Ciclo Unico
- Corso per Master
- Corso di Specializzazione
- Corso di Dottorato
b) essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie anche relative agli Anni Accademici precedenti;
c) non aver ricevuto alcun tipo di sanzione o revoca dei benefici, anche relativi agli Anni Accademici precedenti, a seguito di presentazione di autocertificazione non veritiera;
d) essere in possesso di una attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (ISEE 2023) non superiore a €50.000,00;
e) aver presentato domanda di partecipazione nei termini indicati nel successivo punto

Il Bando e il modulo domanda sono reperibili sul sul sito di Ateneo: https://eur01.safelinks.protection.outlook.com/?url=https%3A%2F%2Fwww.unipr.it%2Fbandotutorpari&data=05%7C02%7Cdolores.rollo%40unipr.it%7Ce890fc85ef6445249a9208dc2bacfae0%7Cbb064bc5b7a841ecbabed7beb3faeb1c%7C0%7C0%7C638433271629179624%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C0%7C%7C%7C&sdata=BPIZQUTBXVS9oSwh60wxgrRd3Jki%2FtJA3qvyz9hAces%3D&reserved=0

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare il Prof. Marco Giannetto ( marco.giannetto@unipr.it ) o rivolgervi direttamente a:

• Prof.ssa Dolores Rollo, Direttrice del Centro Accoglienza e Inclusione e Delegata del Rettore all’“Inclusione e Counseling Psicologico” – tel. 0521/034936; email: cai@unipr.it
• Dott. Guido Di Lorenzo, UO Coordinamento Centro Accoglienza e Inclusione - tel. 0521/904079; email: guido.dilorenzo@unipr.it

Corso di Studio
FINESTRE DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2023/24

Consultare la pagina di Dipartimento https://scvsa.unipr.it/it/piano-degli-studi

Dal 1° novembre 2023 al 6 dicembre 2023  era  necessario procedere con la compilazione dei piano di studio, chi per diversi motivi non l'avesse fatto deve inviare mail di richiesta alla segreteria studenti segreteria.scienze@unipr.it.

Solo per gli studenti iscritti o che si iscriveranno al I anno delle lauree magistrali e che quindi si laureano alla triennale a dicembre è stata posticipata la scadenza per la compilazione del piano di studio  al 31 gennaio 2024.

Si ricorda che dal 4 marzo 2024 al 5 aprile 2024 sarà possibile modificare il piano di studio.

 

 

Corso di Studio
Calendari dei corsi in preparazione alle idoneità linguistiche

Comunichiamo che sono stati pubblicati sul  sito del centro linguistico  i calendari dei corsi in preparazione alle idoneità di inglese e francese  al seguente link: https://www.cla.unipr.it/it/corsi/corsi-idoneita-curricolare/76/

 

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.scienze@unipr.it
T. +39 0521 905116

Servizio per la qualità della didattica

E. didattica.scvsa@unipr.it
T. +39 0521 905613
 

Manager della didattica:
Dott. Claudia Caselli


E. claudia.caselli@unipr.it
T. +39 0521 906623

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Paola Maria Valsecchi

Presidente vicario del corso di studio

Prof. Stefano Leonardi
 

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Paola Maria Valsecchi

Delegato orientamento in uscita

Prof. Francesco Nonnis Marzano

Referente per studenti con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Marco Giannetto

 

Referente della Commissione Mobilità Internazionale

Prof. Marco Bartoli

 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Michele Carbognani

Studenti tutor