WIRED AND WIRELESS INTERCONNECTIONS (MODULE 3)
cod. 1010697

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Gaetano BELLANCA
Settore scientifico disciplinare
Campi elettromagnetici (ING-INF/02)
Field
Ingegneria elettronica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: UNIBO
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: WIRED AND WIRELESS INTERCONNECTIONS

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente conosce: i) I concetti fondamentali relative alla Compatibilità Elettromagnetica, con applicazioni specifiche in ambito automotive; ii) le tecniche di misura e la strumentazione utilizzata nelle differenti configurazioni di misura; iii) le tecniche utilizzate per limitare le emissioni, incrementare l’immunità e, quindi, progettare dispositivi e circuiti elettronici in conformità con le direttive EMC.

Prerequisiti

Conoscenza di base di elettronica e di elettromagnetismo.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione generale alla Compatibilità Elettromagnetica (EMC). Direttive EMC e direttive EMC in ambito automotive. Siti di misura e test di conformità. Crosstalk e schermature. Emissioni radiate e condotte. Immunità ai disturbi radiati e condotti.

Programma esteso

Compatibilità Elettromagnetica: cosa è la Compatibilità Elettromagnetica e cosa è la Compatibilità Elettromagnetica in ambito Automotive. Motivazioni. Direttive e marcatura CE. Test tipici EMC in ambito automotive.

Compatibilità Elettromagnetica all’interno del veicolo. Meccanismi di accoppiamento fra i segnali. Segnali tempo varianti e loro spettro. Problematiche EMC all’interno e all’esterno del veicolo. Sorgenti di rumore elettromagnetico e meccanismi di accoppiamento. Problematiche EMC con i bus per l’automotive.

Siti di misura e procedure di misura tipiche in ambito EMC. Antenne e strumentazione: l’Analizzatore di Spettro.

Emissioni Condotte ed Immunità: LISN. Correnti di rumore di Modo Comune e di Modo Differenziale. Alimentatori e filtri tipici. Misure di immunità Condotta. Scariche Elettrostatiche e tecniche di protezione.

Emissioni Radiate: modelli semplificati per sorgenti di Modo Comune e di Modo Differenziale. Spettro dei segnali di Clock. Emissione radiata da una coppia di conduttori. Misura delle correnti di rumore. Immunità radiata: modelli e misure.

Crosstalk: definizione e modelli semplificati per la valutazione del Crosstalk.

Schermatura ed efficienza di schermatura. Modelli per la valutazione della efficienza di schermatura per sorgenti lontane e sorgenti localizzate nella regione del campo vicino. Soluzioni esatte ed approssimate. Schermature per il campo magnetico a bassa frequenza. Aperture sulle superfici schermanti.

Bibliografia

“Introduction to Electromagnetic Compatibility”, Clayton R. Paul, 2nd Ed., Wiley-Interscience, 2006.

“Automotive Electromagnetic Compatibility (EMC), T. Rybak, M. Steffka, Kluwer Academic Publishers, 2004”.

Metodi didattici

Il corso è costituito da lezioni frontali, in cui vengono alternate lezioni teoriche ed esempi riferiti ad applicazioni in ambito automotive.

Il materiale delle lezioni (slide) viene fornito agli studenti prima dell’inizio delle lezioni corrispondenti.

Durante il corso, alcune lezioni sono svolte in maniera interattiva: agli studenti vengono presentate domande in relazione al programma svolto fino a quel momento, alle quali gli studenti devono dare motivata risposta.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale (di circa 30 minuti) sulle principali tematiche del corso.

Durante l’esame, allo studente è consentito consultare una mappa con le principali formule del corso.

Altre informazioni

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