Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze sull’apprendimento di una lingua, in particolare dell’italiano come L1 e L2 e
competenze di base in merito all’insegnamento dell’italiano a nativi e non
nativi.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Dopo una prima parte dedicata ai meccanismi che governano l’acquisizione linguistica, il corso affronterà gli aspetti relativi alle
applicazioni glottodidattiche.
L'insegnamento di Didattica della lingua italiana è conforme al D.M. 616.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
1. Mezzadri M., I nuovi ferri del mestiere, Bonacci, Roma 2015.
Per studenti che non hanno frequentato regolarmente le lezioni si
aggiunge:
2. Mezzadri M., Studiare in italiano all'università, Bonacci, Torino 2016.
Metodi didattici
Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie, approfondimenti e interazione online.
Inoltre, il corso viene proposto in modalità blended attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza Elly.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
L'esame scritto è previsto solamente per gli iscritti al corso dall'anno accademico 2013-14.
A partire da gennaio 2017 l'esame scritto è basato soltanto sul volume I nuovi ferri del mestiere (si veda la bibliografia d'esame).
INFORMAZIONI RISERVATE AGLI ISCRITTI AL PERCORSO FORMATIVO PF24
DATE DEGLI APPELLI D'ESAME
Come da calendario pubblicato.