Obiettivi formativi
Il corso ha la finalità di fornire agli studenti gli strumenti per poter
analizzare gli strumenti della pianificazione urbanistica comunale e per
poter sviluppare forme semplici di progettazione.
Alla conclusione del corso gli studenti dovranno avere acquisito la
conoscenza dei principali elementi concettuali e normativi che
sottendono la progettazione urbanistica, nonché la capacità di analisi e
lettura critica degli strumenti urbanistici.
Gli studenti dovranno essere in grado di scegliere le modalità più
opportune da applicare per la soluzione di problemi concreti e di
applicare alcune tecniche basilari della pianificazione, quali il sistema
degli indici e degli standard urbanistici.
Gli studenti dovranno infine acquisire una autonoma capacità di giudizio
rispetto ai temi trattati, dimostrando un’adeguata capacità comunicativa
degli stessi.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è articolato in quattro moduli didattici relativi:
1. parte teorica, relativa alle problematiche urbanistiche evidenziate dall’attuale sistema insediativo;
2. parte normativa, consistente nell’analisi del quadro legislativo nazionale e regionale, con l’evidenziazione degli strumenti della pianificazione in essere;
3. parte attuativa, concernente l’analisi delle diverse fasi della pianificazione (quadro conoscitivo, VAS/Valsat, documento programmatico per la qualità urbana, ecc.) e delle tecniche da essa adottate (standard e dotazioni urbanistiche, zone territoriali omogenee,
ecc.);
4. parte metodologico-operativa, tesa ad approfondire i principi sui quali si fondano le più recenti forme di pianificazione (sostenibilità ambientale, perequazione urbanistica, rigenerazione urbana, superamento dello zoning, ecc.).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Amendola G., Tra Dedalo e Icaro. La nuova domanda di città, Laterza,
Bari-Roma, 2010
Campos Venuti G., Città senza cultura, Laterza, Bari-Roma, 2010
Boeri S., L’anticittà, Laterza, Bari-Roma, 2011
Miceli E., La gestione dei piani urbanistici, Marsilio, Venezia, 2011
Erbani F., Roma. Il tramonto della città pubblica, Laterza, Bari-Roma,
2013
I contenuti del corso saranno esplicitati attraverso materiali didattici
integrativi in forma di slides e appunti reperibili nel portale del corso.
Metodi didattici
La parte teorica del corso sarà articolata attraverso lezioni frontali con
sussidi audiovisivi, mentre i contenuti tecnici saranno oggetti di
approfondimenti in forma seminariale.
La parte applicativa del corso verrà sviluppata attraverso attività di
gruppo che si concluderanno con un’esposizione e un dibattito collettivo
sui risultati a cui gli studenti saranno pervenuti.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento verrà svolta attraverso:
- lo svolgimento di esercitazioni mediante le quali gli studenti manifesteranno il grado di conoscenza e di padronanza dei temi trattati nel corso.
- la redazione di lavori di gruppo che avranno come oggetto l’analisi degli strumenti della pianificazione comunale in un comune selezionato;
- il colloquio finale d’esame.
La verifica è così pesata:
Esercitazioni scritte 30% così suddiviso:
correttezza concettuale 20%
chiarezza espositiva 10%
Lavori di gruppo 20% così suddiviso:
correttezza delle valutazioni espresse 15%
capacità grafico-espositiva 5%
Verifica orale 50% così suddiviso:
correttezza teorica 35%
proprietà e chiarezza espositiva 15%
Altre informazioni
È consigliata lo svolgimento delle esercitazioni che verranno periodicamente svolte in aula.