Obiettivi formativi
Il laboratorio intende favorire le conoscenze teoriche relative ai principali metodi di valutazione del Sé e si propone di mostrare come tali conoscenze possano essere applicate nella realtà professionale attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine e di valutazione
Prerequisiti
Conoscenze di base sullo sviluppo del Sé
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio tratterà il tema della valutazione del Sè in diverse fasi evolutive: esperimenti davanti allo specchio, questionari di autodescrizione e resoconti narrativi.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Zazzo, R. (1997). Riflessi. Torino: Boringhieri (capitolo 2: Il vetro e lo specchio), pp. 23-39.
Camodeca, M. et al. (2010). Adattamento italiano del Self-Description Questionnaire per bambini di età scolare e preadolescenti. Giornale Italiano di Psicologia, 3, pp. 671- 691.
Confalonieri, E. (2004). Adolescenze e percorsi di sviluppo: uno studio qualitativo con adolescenti in famiglia e in comunità. In L. Aleni Sestito ( a cura di), Processi di formazione dell’identità in adolescenza, Napoli Liguori, pp. 273-298.
Metodi didattici
Lavori di gruppo, discussioni in aula ed esercitazioni saranno proposti per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà
Modalità verifica apprendimento
Lavoro di gruppo in aula e verifica scritta con una domanda aperta.
Altre informazioni
- - -