Obiettivi formativi
Il corso intende offrire un'introduzione in una tematica centrale della letteratura tedesca del 700 e dell'800. Gli studenti sono chiamati ad individuare le problematiche generali del Bildungsroman attraverso lo studio delle singole opere, verificando la specificità del fenomeno secondo il suo contesto letterario. Gli studenti partecipano attivamente a questo processo di apprendimento mediante la preparazione di brevi relazioni su argomanti dati da presentare durante il corso.
Contenuti dell'insegnamento
<p> Il corso affronta uno dei generi fondamentali della letteratura tedesca del 700 e dell'800, il Bildungsroman. Attraverso lo studio di alcune opere principali di questo genere vengono approfondite le problematiche principali, la loro evoluzione nel corso del tempo e le modifiche che vengono apportate secondo l'orientamento dei singoli autori del classicismos e romanticismo.</p>
<p>Le lezioni e l'esame si svolgono in lingua tedesca.</p>
<p>Opere trattate:</p>
<p>Johann Wolfgang Goethe: Die Leiden des jungen Werther; Wilhelm Meisters Lehrjahre</p>
<p>Novalis: Heinrich von Ofterdingen</p>
<p>Joseph von Eichendorff: Aus dem Leben eines Taugenichts</p>
Bibliografia
<p>Jürgen Jakobs, Der deutsche Bildungsroman. München 1989</p>
<p>Ladislao Mittner, "Werther", romanzo antiwertheriano. In Mittner, La letteratura tedesca del Novecento, p. 44-90.</p>
<p>Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca, 2. vol., §§ 170-71, 254-58, 373-74, 435-37.</p>
<p>Monika Schmitz-Emans, Einführung in die Literatur der Romantik. Darmstadt 2007.</p>