SAGGISTICA ITALIANA
cod. 1001186

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso e di rendere gli studenti in grado di elaborare in modo autonomo un saggio critico o una recensione destinati alla pubblicazione su una rivista letteraria . Per questo una parte del corso è dedicata all'educazione alla scrittura di tipo saggistico.

Prerequisiti

<p>Per accedere al corso si richiede una conoscenza di base della Letteratura italiana.</p>

Contenuti dell'insegnamento

 Titolo del corso: Saggistica odeporica: i viaggi in Oriente di alcuni scrittori-giornalisti <br />
Il corso, dopo aver affrontato la trattazione della saggistica come genere letterario, con particolare riguardo alle sue varie tipologie e forme comunicative, tratterà del reportage di viaggio, con riferimento a testi e autori dell’Ottocento e del Novecento. <br />
Parte del corso sarà dedicato all’insegnamento di modalità di scrittura saggistica e, prima dell’esame orale, ogni studente dovrà stendere un saggio critico o una recensione dalle 3 alle 5 cartelle di 2000 battute ciascuna. <br />
I possibili argomenti, ai quali lo studente assegnerà un proprio titolo, saranno concordati con la docente del corso. Gli elaborati dovranno essere consegnati (in formato sia cartaceo sia digitale, ovvero per e-mail) almeno 7 giorni prima dell’esame, durante il quale si procederà alla loro discussione e valutazione, che farà media con l’orale. <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

TESTI: E. De Amicis, Costantinopoli (Einaudi); G.A. Borgese, Autunno di Costantinopoli (Carocci) G.Gozzano, Verso la cuna del mondo (Bompiani); A. Moravia, Un’idea dell’India; P.P. Pasolini, L’odore dell’India <br />
CRITICA: G. De Pascale, Scrittori in viaggio, (Bollati Boringhieri) (capitolo I);G. Benvenuti, Il viaggiatore come autore (Il Mulino); A Cavalli, Fuga dalla critica (Pàtron) <br />

Metodi didattici

<p>L'insegnamento è costituito da lezioni frontali e da esercizi domestici di scrittura. La valutazione finale è in trentesimi e tiene conto, oltre che della prova orale sul corso monografico, della valutazione del saggio scritto prodotto dagli studenti, corretto in precedenza e discusso durante la prova orale.</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -