Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti analitici e concettuali utili ad analizzare e comprendere il comportamento del consumatore. In particolare, si focalizzerà l’attenzione sugli aspetti che qualificano il comportamento dei consumatori sia con riferimento alla dimensione dell’acquisto che del consumo. Si analizzeranno, inoltre, i principali cambiamenti che stanno qualificando i processi di evoluzione della domanda definendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e di consumo dei beni e dei servizi ed il loro l’impatto sulle politiche di marketing delle imprese.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
<p>I principali contenuti affrontati nell'ambito del corso sono:</p>
<p>- I modelli teorici e concettuali di riferimento nell’interpretazione dei modelli di acquisto e di consumo. <br />
- Le variabili che definiscono i comportamenti del consumatore. <br />
- L’analisi dell’evoluzione dei consumi. <br />
- Il ruolo della marca nei processi di consumo. <br />
- I cambiamenti dei comportamenti di acquisto dei consumatori. <br />
- I nuovi valori di acquisto e di consumo. <br />
- L’impatto dei cambiamenti della domanda sulle politiche di marketing delle imprese. <br />
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Programma esteso
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Bibliografia
EAST R., WRIGHT M., VANHUELE M., Comportamento del Consumatore, APOGEO, 2009 (CAP 1, 2, 3, 8, 9, 10, 11 e 12)
Metodi didattici
L’esame avrà luogo in forma scritta e sarà composto da 3 domande
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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