MODELLI DI CONSUMO E DI ACQUISTO
cod. 1000574

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: CONSUMER AND SALES MARKETING

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti analitici e concettuali utili ad analizzare e comprendere il comportamento del consumatore. In particolare, si focalizzerà l’attenzione sugli aspetti che qualificano il comportamento dei consumatori sia con riferimento alla dimensione dell’acquisto che del consumo. Si analizzeranno, inoltre, i principali cambiamenti che stanno qualificando i processi di evoluzione della domanda definendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e di consumo dei beni e dei servizi ed il loro l’impatto sulle politiche di marketing delle imprese.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<p>I principali contenuti affrontati nell'ambito del corso sono:</p>
<p>- I modelli teorici e concettuali di riferimento nell’interpretazione dei modelli di acquisto e di consumo. <br />
- Le variabili che definiscono i comportamenti del consumatore. <br />
- L’analisi dell’evoluzione dei consumi. <br />
- Il ruolo della marca nei processi di consumo. <br />
- I cambiamenti dei comportamenti di acquisto dei consumatori. <br />
- I nuovi valori di acquisto e di consumo. <br />
- L’impatto dei cambiamenti della domanda sulle politiche di marketing delle imprese. <br />
</p>

Programma esteso

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Bibliografia

EAST R., WRIGHT M., VANHUELE M., Comportamento del Consumatore, APOGEO, 2009 (CAP 1, 2, 3, 8, 9, 10, 11 e 12)

Metodi didattici

L’esame avrà luogo in forma scritta e sarà composto da 3 domande

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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