SISTEMI INFORMATIVI DI MARKETING
cod. 1000609

Anno accademico 2009/10
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ANALISI FINANZIARIE E DI MARKETING

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per raccogliere ed analizzare le informazioni ambientali e di mercato necessarie per orientare le strategie di marketing delle imprese. In particolare l'obiettivo del corso è quello di indagare la struttura e le modalità di gestione del Marketing Information System, che sta alla base dell'analisi di mercato e delle decisioni aziendali di differenziazione e posizionamento competitivo. In generale il corso punta a consolidare la centralità della conoscenza nei processi di creazione del vantaggio competitivo.

Prerequisiti

-

Contenuti dell'insegnamento

Il corso approfondisce la struttura dei sistemi informativi di marketing, analizzando le metodologie di raccolta ed elaborazione dei dati sia a livello di micro-ambiente che a livello di macro-ambiente. In particolare vengono analizzate le differenti forme di ricerche di mercato, i nuovi confini della competizione, le modalità di studio della concorrenza, l'evoluzione delle dimensioni di consumer behaviour e l’integrazione tra le fonti informative primarie/secondarie e interne/esterne.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Testo di riferimento:</p>
<p>VALDANI E., ANCARANI F., Marketing Strategico 1. L’analisi del contesto competitivo, Milano, EGEA, 2009. (escluso capitolo 6).</p>
<p>Per gli studenti frequentanti il programma verrà definito in aula.</p>

Metodi didattici

Nell’ambito delle lezioni sono previste alcune testimonianze manageriali finalizzate ad approfondire i rapporti esistenti tra teoria e prassi aziendale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -