Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di fornire agli studenti le competenze utili a sapere interpretare ed analizzare in modo articolato le performance finanziarie di impresa e le informazioni dell'ambiente competitivo utili alla formulazione delle strategie di marketing.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso approfondisce i temi fondamentali dell'analisi finanziaria e di marketing e la loro importanza per le decisioni di management dell'impresa. In particolare nella prima parte (modulo "gestione finanziaria delle imprese") vengono affrontate sia le metodologie di pianificazione finanziaria volte a mantenere l'equilibrio economico aziendale, sia i criteri per la valutazione degli investimenti finanziari. Nella seconda parte (modulo "sistemi informativi di marketing") vengono invece approfondite la struttura e la gestione del sistema informativo di marketing (SIM), ovvero l'insieme delle informazioni micro e macro ambientali utili ad orientare le politiche di mercato dell'impresa.
Programma esteso
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Bibliografia
<p>Testi di riferimento: Lanzavecchia A., Tagliavini G. (a cura di), "La gestione finanziaria di impresa: problemi e soluzioni", EIF-e.book, 2008 (modulo "gestione finanziaria delle imprese") - Valdani E., Ancarani F., "Marketing strategico 1. L'analisi dell'ambiente competitivo", Milano, Egea, 2009, escluso il capitolo 6 (modulo "sistemi informativi di marketing)</p>
Metodi didattici
<p>Nell'ambito delle lezioni sono previste sia alcune esercitazioni sia alcune testimonianze/seminari manageriali.</p>
<p>Benchè le lezioni dell'insegnamento siano organizzate in due moduli separati, l'accertamento della preparazione è effettuato attraverso un'unica prova di esame. </p>
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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